giovedì 7 giugno 2012

Un pò più su volea volare....



Le frecce tricolore le vidi la prima volta in compagnia di mio padre. Ne ho un ricordo sfumato, non saprei collocarlo in un momento preciso della mia vita, non so se c’era anche mia madre o mia sorella, ricordo solo io mio padre e le frecce tricolori.

 Allora ne rimasi meravigliata. Ma da piccola è facile incantarsi, ogni cosa seppur piccola provoca un certo sbigottimento.

 Ho rivisto nuovamente le frecce tricolori lo scorso finesettimana, a Osta, in occasione dell’Air Show 2012. I cieli del XIII Municipio di Roma si sono colorati di bianco rosso e verde con le famose Frecce Tricolori ma anche con gli stormi di team internazionali, dalle Red Arrows alla Patrouille de France, dalle spagnole Patrulla Aguila e Patrulla Aspa, al Blue Impulse, l'olandese Team 60 e i Falcons della Royal Jordanian.


La giornata era di un caldo, che ve la raccomando. Ho messo un vestitino estivo e mi sono lanciata verso il lido truzzo della capitale, in compagnia del mio prode marito e della sua fedele macchina fotografica più grande di lui. Non avevo cappello, ne bottiglietta d’acqua. Ci sono stati momenti che ho temuto di vedere in cielo oltre che i famosi motori volanti anche la madonna e tutti gli abitanti della volta celeste.

 Non eravamo soli. Eravamo più di 6000 persone tutti con il naso all’insù e la lingua all’ingiù.

Ad ogni modo lo spettacolo ne è valsa la candela. L’esibizione rasentava la perfezione: gli aerei si muovevano in una precisione maniacale. Se mi avessero detto di sistemare dei modellini aereo sul pavimento non sarei riuscita a disporli in quell’esattezza di spazio, in quell’uniformità dimensionale.
Le acrobazie dei veivoli erano al limite della ragione umana. Si giuro me lo son chiesto…. Ma questi qua quanti tiri di coca si son fatti per salire in aria pronti a giocare a dadi con tanta serenità con la morte?! Uomini pronti a far fare al proprio aereoplano tante acrobazie quando io avrei remore di far fare le stesse cose persino ad un aeroplano in videogioco per evitare di far venire il mal di volo al mio desktop.

Addestramento…. Addestramento…. Forse il segreto è tutto lì….

Vabbè io son di altra stoffa….a me vien il mal di mare persino sul traghetto direzione Ventotene, quello pieno di gente, bambini e macchine. Per me già queste cose son cose adrenaliniche….














12 commenti:

  1. ciao foto stupende ... io non li ho mai visti e così mi hai resa partecipe almeno in parte. grazie

    RispondiElimina
  2. Che belle foto! E che nostalgia... Tanti tanti anni fa, ero ancora quasi una ragazzina, andavo in giro per gli aeroporti militare a scattare foto con la mia reflex analogica. E non mi perdeveo neppure una manifestazione aerea. Ho visto a terra e in volo davvero tanti tipi di velivoli, alcuni mi hanno colpito in maniera particolare come l'Harrier che può decollare verticalmente e fermarsi in aria come un elicottero ma le frecce tricolori rimangono le mie preferite. La nostra pattuglia acrobatica è veramente brava? Io ho visto l'esibizione di tante altre pattuglie compresi i Thunderbird americani, (ad Aviano), ma le acrobazie dei nostri sono le migliori!

    RispondiElimina
  3. Mai vista una manifestazione così, deve essere davvero bella e le foto che hai postato non fanno altro che confermarmelo!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre ammirato le Frecce Tricolori e qualche anno fa ho avuto la fortuna di vederle dal vivo...un'emozione unica, bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tue foto!!!Complimenti! Non le vedo da un sacco di tempo , ma anche io la prima volta le ho viste con mio babbo...bel ricordo.. :-)

    RispondiElimina
  6. Sai che figata! testa cocente,disidratazione, allucinazioni e aerei acrobatici...praticamente uno sballo! ;))
    Bellissime foto

    RispondiElimina
  7. Io non ricordo con chi fossi la prima volta che le ho viste, ma l'ultima volta è stato qualche anno fa, qua a Viareggio, e lo spettacolo, come sempre, mozzafiato!! Qua da noi lo fanno spesso, costa Toscana intendo, fra Pisa e Massa ma anche da noi a Viareggio, soventemente lo fanno, ed ogni volta, è come la prima volta!!!

    RispondiElimina
  8. A Jesolo le vediamo ogni anno, d'estate. Sono anch'io come te, mi fa ansia un po' tutto, compreso il traghetto per la bellissima Ventotene!

    Un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  9. Fantastiche foto!
    adoro le frecce, e mi ricordano che non le ho mai viste da piccola. Per questo, come tutti gli aerei, d'altronde, mi riportano ad un altro tempo.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  10. molto belle le foto!! .... oddio bravissimi,balletti coreografici spettacolari ma che palle !!!! opss dopo un po mi annoiano!!! ;) ciao Ciccia!!!!! _marì

    RispondiElimina
  11. Io le ho viste qualche annetto fa
    quando andammo a trovare mio fratello al militare a Udine..
    eravamo pure in un albergo che si chiamava "le frecce tricolore".
    rimasi encantada!dall'albergo meno.. :)

    RispondiElimina
  12. io le ho viste sulla spiaggia di Gaeta l'anno scorso (se non "sbarello" nel ricordo!) ed è stato emozionante da morire :D bellissime foto! P.S. forse però volevi scrivere Ostia, non Osta!!! :P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...