domenica 17 giugno 2012

Ischia: mon amour

Se dovessi definire con un aggettivo Ischia userei la parola “lussureggiante”.

Ischia è così; un’ isola incantevole, ricca di fiori, piante, colori. Perdersi nei vicoli di quel lembo di terra nel mese di Giugno è quanto di più magico potesse capitare a me e Fab.
I luoghi non sono ancora presi d’assalto dai turisti, i tempi sono caldi ma l’acqua del mare è ancora freddina, tanto da indurre molti vacanzieri ad indugiare più nelle terme degli alberghi o di strutture convenzionate che sulle coste.

Io e Fab eravamo assetati di mare invece, e ne abbiamo approfittato come due bambini di fronte ad un cesto di caramelle. Ci siamo adagiati come un tricheco e un’otaria sulle spiagge di Casamicciola, Sorgeto, Sant’Angelo e lì abbiamo seguito il corso del sole dal sorgere al tramonto. I due criceti che normalmente vorticano nella loro  ruota all’interno dei nostri cervelli, si son dati una tregua, son scesi dal loro diabolico marchingegno  si sono passati il solare, e cocktail alla mano si son andati a sdraiare sull’amaca; da tale posizione privilegiata hanno ammirato il tramonto sul mare, filosofeggiando sulla vita.
Se Ischia è bella di giorno, la sera di certo non perde il suo fascino. La gente dalla pelle d’orata, dai vestiti eleganti, le stoffe leggere si riversa sulle strade e qui si raccoglie in piccoli gruppi a scambiare due chiacchiere, ad ammirare una vetrina, a comprare un souvenir da riportare a casa.

Ischia profuma di ricchezza, una ricchezza però non sfacciata come quella di Capri, ma più un benessere dignitoso: quel benessere raggiungibile ai più.

Se vi fermate in un ristorante è d’obbligo ordinare del pesce, chiedere dell’altro sarebbe come ordinare ad un ristorante fiorentino la cotoletta alla milanese, un’offesa inenarrabile.

Il pesce è ovviamente fresco e il prezzo veramente abbordabile. Se avessi fatto le stesse ordinazioni in un ristorante di Roma, sicuramente avrei mangiato un pesce morto da 4 generazioni e avrei dovuto donare un rene per rientrare nei costi.
In qualsiasi posto andate chiedete una bruschette; vi vedrete arrivare due fette di pane con un intero appezzamento di pomodori freschi ben tagliati. La prelibatezza dei pasti semplici!

Se vi trovate a passeggiare sulle strade di Casamicciola, cercate la signora Anna Maria dei Sapori di Ischia e vi prenderà per la gola facendovi assaggiare i suoi mille liquori di produzione locale. Non vi preoccupate se voi non la riuscirete a trovare lei saprà trovare voi. L’uomo del sud fa promozione turistica così, a titolo gratuito, e questo a mio avviso è una grande dimostrazione di apertura mentale. La signora Anna Maria ci aveva preso così in simpatia che oltre a farci cioccare tutte le sere con le sue prelibatezza ci ha anche regalato un’intera busta di limoni ischitani: scene possibili solo al sud.

Se invece vi trovate a passeggiare a Sant’Angelo cercate la pasticcieria La vita è dolce e mangerete i dolci più buoni dell’isola. Ho mangiato dei babà che non erano dei babà ma  un’esperienza, un trip, un'apparizione.
Infine se siete indecisi se fare terme o mare, Sorgeto è la  risposta alle vostre esigenze. Qui infatti ci sono delle vasche sorgive naturali che pullulano all’interno del mare. Benessere puro a costi zero.

Lo sapete cosa ha pensato l’otaria sottoscritta mentre si brasava al sole?!
Mi sono detta: Ma perché in viaggio di nozze sono andata a finire alle Mauritius quando avevo un paradiso così a portata di mano?!


 
 
 
 
 



33 commenti:

  1. Le foto di Ischia sono splendide ma trovo che quella del template sia meravigliosa. :-)
    Bacio sposina...:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era una coppia di rondini che viene ogni anno a far il nido a casa mia di mare.... la foto è stata scattata a settembre quando i nuovi nati iniziavano a lanciarsi nei loro primi voli con i genitori .... è una foto che trovo emozionante per questo motivo

      Elimina
    2. quella foto da un senso di libertà...:-))
      buona settimana, bussolè! :-)

      Elimina
  2. Oh che bella! Non c'ero mai stata! Ed ora dopo la tua descrizione mi è venuta una voglia grandissima di visitarla...
    Splendida!

    RispondiElimina
  3. Ho letto con molto interesse quello che hai scritto nelle prime due pagine del tuo blog e ho riso, riflettuto, pensato .... Grazie!

    RispondiElimina
  4. L bellezze inenarrabili (eppure ce l'hai descritta magnificamente) della nostra cara, vecchia, Italia. Siamo un popolo fortunato, spesso non ce ne rendiamo conto. Bacione

    RispondiElimina
  5. Ho apprezzato molto questo tuo post, perché racchiude delle verità vere celate ai più... Al sud c'è un'apertura mentale, un'accoglienza che riscalda il cuore, e fa sentire a casa il turista, come se fosse sempre stato in quei posti... Non ho ancora avuto la fortuna di vedere Ischia, i criceti che girano nella mia testa e in quella di Rob si son fossilizzati in due massimo tre location di vacanza, ma spero di risvegliarli presto e continuare la visita di questo nostro bel paese...
    Bel racconto, bei posti, belle foto, bello tutto!! Anche tu hai fatto un'ottima promozione, se prima avevo una mezza idea di visitare Ischia, ora è una tappa sulla lista del to do...
    Bacione!!!

    RispondiElimina
  6. A volte abbiamo bisogno di andare lontano per apprezzare meglio, al nostro ritorno, le bellezze della nostra Italia.... Faccio anch'io come te! Foto molto suggestive!

    RispondiElimina
  7. caspita che posto.. spero di andarci presto!!!

    RispondiElimina
  8. l'ho vista con la SuperMamma, il Paparotto Gigiotto e Jn una cifra di anni fa... la trovai incantevole... spero Brivido mi ci porti... pirma o poi.-...

    RispondiElimina
  9. Bellissima! Ci sono stata anni fa in barca...
    Vero! Giugno (con maggio, anche se quaest'anno ha fatto un pò sch...i capricci) è il mese migliore della stagione, lo definirei una sorta di "sabato del villaggio"...anche settembre non male, un pò triste, ma stupendo comunque!
    p.s consideralo un secondo viaggio di nozze, ecco! ;)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post e bellissima Ischia, l'hai raccontata meravigliosamente...anche se sono campana non ci sono mai stata, purtroppo....complimenti e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa!!Splendido post con parole e descrizioni azzeccatissime complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho trovato lì posti meravigliosi. Tra tutti la Mortella e il castello aragonese.

    Un abbraccio e buon mercoledì.

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri alla tua mamma! Che bel giorno per nascereeeeee :)))

    RispondiElimina
  14. Che bellezza Ischia, ci sono stata qualche anno fa (ricordo che tra l'altro, incontrai al porto la mia prof del liceo... piccolo il mondo!).

    Ci sono dei posti stupendi, un vero e proprio paradiso. E la pizza.... è uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  15. Non ci sono mai stata, ma posso dire che ti invidio? Mi hai fatto venir voglia di andarci - e mi hai anche fatto venire fame!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao gioia, premetto che scatto prevalentemente in manuale, quando però voglio "calcare" la mano sull'effetto etereo, sfuoco al massimo lo sfondo impostando la fotocamera in modalità CA, allestendo il set in un punto della casa molto luminoso :)
    Grazie per il complimento, fatto da te mi lusinga tanto
    bacioni :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino ti riferisca alla prima immagine del post odierno vero?

      Elimina
  17. inoltre mi diverto a giocare con gli effetti di photoscape :)

    RispondiElimina
  18. in manuale: luce sparatissima da sinistra con pannello rifllettente da destra,(se non c'è abbastanza luce nella stanza in cui scatti, munisciti di lampada alogena) una bella tovaglia bianca e vai. Meno dinamico e divertente, da usare in orari poco luminosi, imposta la fotocamera in modalità CA, c'è l'opzione "luminosa" aumenta e via! :)) fammi sapere son curiosa.
    Non ho photoshop, photoscape è gratuito e molto valido, ma meno performante rispetto al primo menzionato, a me va bene cosi per il momento :)
    Baci

    RispondiElimina
  19. ahhhhh ahahhaha scusa ho letto male intendevi flash non photoshop!!! (che testina!!!) No purtroppo non ho flash direzionale (costa un pò :(...), però se imposti su CA, se la fotocamera ritiene opportuno lo spara il flash :)
    Mi studio la luce che entra dalle varie finestre della casa, dipende molto dagli orari (scusa sto invadendo il postttttttt)

    RispondiElimina
  20. gioiaaaaaaa e ti pare che vado a spender soldi per un pannello??? Ma va bene qualsiasi cosa che rifletta la luce che arriva dalla finestra! Anche un coperchio grande di una pentola, o un cartoncino rigido sul quale avrai attaccato della carta stagnola o uno specchio, gioca un pò, quel che ti viene meglio! Lo posizioni dalla parte opposta alla luce, che potrebbe essere anche artificiale, come ti dicevo una bella alogena potente, la trovi al brico center a prezzo abbordabile!
    Il concetto sarebbe lo stesso del pannello che molti in montagna posizionano sotto il mento, in modo da lasciar riflettere la luce del sole, per abbronzarsi!
    Sbaciukkkkk

    RispondiElimina
  21. Ischia é favolosa, sono d'accordo. Ma bisogna dire che ci sono molti posti nel sud Italia che sono belli quanto Ischia (e le Mauritius). Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia Ischia e che belle foto! <3

    RispondiElimina
  23. a casa a boccheggiare.... tutto bene..... questo caldo mi sfianca... ma risorgerò.... dalle mie ceneri risorgerò :) e scriverò un post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio boccheggiare che tremare no?! :)
      (grazie ma, cavoli!...mi vuoi troppo bene TU!)

      Elimina
  24. ciao bussola come va? noi bene grazie all'aria di montagna.
    bellissima la tua descrizione di Ischia, io non ci sono ancora stata ma è una delle mete che ho in programma ormai da un pò.
    buona domenica

    RispondiElimina
  25. Rieccomi a curiosare sul tuo blog dopo tanto tempo e lo trovo sempre carino..... Ischia è una di quelle località che mi piacerebbe visitare prima o poi ...
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  26. Ischia è favolosa! mi piace comela racconti e come l'hai vissuta...foto stupende!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. fiuu... vedo che hai risposto a un commento 20 giorni fa.. ero un po' preoccupata da questo silenzio, ma ora capisco a cosa è dovuto... caldo birbone...
    ti aspettiamo, anzi VI aspettiamo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...