lunedì 4 giugno 2012

Tu come tutto quello che tocchi – Clara Nubile.

Non conoscevo Clara Nubile fino a quando non ho letto di lei sul blog La magia del Vento. Il post mi aveva così incuriosita che andai in libreria a cercare il libro tra le ultime novità uscite del mese.

Ho cercato nella rete alcune informazioni sommarie, così tanto per avere un’idea iniziale prima di tuffarmi nella lettura. Ho trovato tanto come si deve ad un ottimo libro uscito da una casa editrice nota come la Bompiani.
Paradossalmente però non sono state le bellissime recensioni che si leggevano nel web a colpire la mia attenzione, ma la città natale dell’autrice: Clara Nubile è salentina come me. Probabilmente se l’autrice fosse stata Milanese o Campana, avrei procrastinato la lettura ad altri momenti.

Ci sono tante ragioni che ci portano a scegliere un libro piuttosto che un altro, a volte profonde a volte meno. Questa volta le origini dell’autrice l’hanno fatto da padrone.

Non è stato un caso, e nemmeno un particolare trascurabile.
Il libro racconta il Salento, come pochi altri autori hanno fatto. Il libro gronda di colori, profumi, suoni della mia terra.

La storia si snocciola come grani di un rosario attraverso il vissuto dei diversi personaggi: Dino un giovane malvivente afferente alla Sacra Corona Unita, Anna la sua innocente moglie, Ornela la sua amante in Montenegro, Charlie un contrabbandiere, e Maira la donna da lui amata.
La storia è sapientemente raccontata oltre che dall’autrice, anche da tutti i personaggi e dalle cose che popolano la scena. Trovano infatti voce nel romanzo anche la masseria, il guardrail, quali testimoni privilegiati degli eventi che si accavallano.

Il sud raccontato da Clara Nubile, è un sud dal sapore agro-dolce, che affascina e destabilizza. E’ un sud liquido in cui il buono spesso si confonde con il cattivo e viceversa. I limiti tra bene e male spesso nella narrazione si sfumano, così come nella vita reale.
L’amore è il legante della storia, è quel filo sottile che tiene unito quei grani del rosario che ci si ritrova a percorrere capitolo dopo capitolo nella lettura.

Clara Nubile ha il suo sud cucito addosso, è per questo che sono rimasta rapita oltre che da lei come scrittrice anche da lei come persona.
Insomma…. Se stavate cercando un buon libro da leggere…… shhhhhh io non ho detto niente!!!!!

Siccome la curiosità è donna  e la maggior parte delle mie lettrici sono donne….. vi lascio il link del  blog di Clara Nubile tanto per andar a dar un’occhiatina ;)
Tu come tutto quello che tocchi

VI CONOSCO VECCHIE IO!!!!!! : ) Di seguito trovate  anche i riferimenti del libro


Clara Nubile – Tu come tutto quello che tocchi – Romanzo Bompiani (16 euro)





14 commenti:

  1. Oh come sono contenta di averti fatto trovare il "tuo" libro...quello che ti fa sentire legata alle parole e a chi l'ha scritte, quello con cui trovi il filo rosso, il legame con te stessa che ti fa sorprendere..... Io ho amato [prima lei e poi] il libro fin da subito!

    ti auguro un buon proseguimento di settimana! a presto =)

    RispondiElimina
  2. Lena avevo provato a linkare il tuo blog.... ma non so per quale motivo il sistema mi dice che non ho accesso al tuo blog.....che devo chiedere a te l'autorizzazione per visualizzare i contenuti

    RispondiElimina
  3. ...anche il titolo è molto intrigante... io -naturalmente- andrò a curiosare!
    ;)
    ciao bussola
    emme

    RispondiElimina
  4. Conosco CLARA NUBILE di persona, grande donna e straordinaria scrittrice, passate parola che la qualità è importante...

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questa scrittrice, si vede proprio che ti è piaciuto!
    finalmente ho appena postato sul blog le foto della tua coniglietta :)

    RispondiElimina
  6. Dammi per buono l'infantilismo...la copertina mi piace molto, anch'essa talvolta è importante :)
    S'ha da leggere 'sto libro!
    Bacioni
    p.s ecco dov'eri finita, tra le righe profumate di un libro

    RispondiElimina
  7. ciao neanche io la conoscevo ma il tuo post mi ha incuriosita molto, si vede che ti ha "presa".
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ben tornata bussolina!! Ci daró un'occhiata in libreria, sai bene che ció che parla del sud, io lo amo a prescindere!!
    Bacione!!!

    RispondiElimina
  9. ben tornata paisà!!!e questo libro da buona salentina me lo devo procupare...bacioni

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per il bentornata..... Sono stata fuori per un convegno a Rimini....

    RispondiElimina
  11. Grazie Bussola, mi fa molto piacere che il libro ti sia piaciuto. Ora ti linko sul mio blog, la foto è stupendissima, cattura la luce del sud. Un abbraccio forte e buona giornata

    RispondiElimina
  12. http://tucometuttoquellochetocchi.blogspot.it/2012/06/la-luce-di-certe-latitudini.html

    ricomplimenti per la foto, e grazie di cuore per le belle parole! A presto. Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Segnato bussoletta... in calce a tutta la lista lunghissima che per ora non posso accorciare per problemi di soldi e tempo. Ma non scappano... :)*

    RispondiElimina
  14. conosco benissimo Clara, scrive come poche persone sanno fare. E' una che racconta con gli occhi, con il naso, le orecchie e la bocca. Una magia. Non intendo fare un paragone troppo azzardato, ma le emozioni che suscita Clara sono le stesse di un Garcia Marquez... o una Isabel Allende! Il libro non l'ho ancora letto, ma la seguo sul blog da tanto e quindi sono sicurissima che la tua recensione sia assolutamente attendibile!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...