lunedì 5 dicembre 2011

Traumi di gioventù

E' dicembre e da poco è passata la festa dell'Immacolata. Siamo in un quartiere delle Napoli bene, il Vomero, il cuore palpitante della città.

Nella famiglia del quarto piano appena terminati i preparativi di albero di Natale e presepe, si trotta per l’organizzazione della prossima festa alle porte: il compleanno del piccolo di casa.

Le feste dei bimbi portano sempre molta gioia, grandi preparazioni ma molta gioia. Il bimbo, ultimo di tre figli, merita tutte le attenzioni per la sua festa.

Le feste dei piccoli poi oltre ad esser un momento d'incontro dei marmocchietti che possono divertirsi al sicuro sotto le mura domestiche di casa, sono anche una buona occasione per un incontro dei grandi, perchè si sa, alla fine dei conti, anche i grandi a furia di frequentarsi tra scuole, palestre e giardini pubblici finiscono per diventare amici tra loro.

Preparare una festa di tal genere richiede quindi molte attenzioni sia nella ricerca delle cose che possono far divertire i nanerottoli, e sia che possano esser apprezzate da quelli di una età superiore a quella delle scuole dell’obbligo.

Ormai è tutto pronto.

Nella casa iniziano a cospargersi odori di prelibatezze appena uscite dal forno. La porta rintocca annunciando i primi arrivi. In poco tempo la casa si riempie di gente, di doni, di chiacchiere, di carta da pacchi strappata, di bicchieri di carta mezzi vuoti lasciati nei diversi angoli, di piatti di plastica che traghettano piccole leccornie.

Tra grida di bambini, risate e chiacchiere sguaiate, qualcuno nota l’assenza del festeggiato.

La madre allarmata lo cerca per casa, chiedendo notizie ai bimbi trovati nelle diverse stanze.

Lo troverà poco dopo che piange da solo e sconsolato nella vasca da bagno con i pugnetti chiusi sugli occhi per nascondere le lacrime.

“Mamma cacciali tutti via….. mi stanno distruggendo casa!!!!!” implorerà il bimbo alla vista della mamma venuta in soccorso.

Fab aveva allora cinque anni, e da quella data non ha festeggiato più un compleanno con amici, fatta eccezione per la sua festa dei 30 anni, organizzata da me a sua insaputa!
Fra poco incombe la data X e devo ancora pensare ad un regalo per lui.

Posto una foto dell’ormai celeberrimo nipote di Fab, che è patatolo almeno quanto lui!

10 commenti:

  1. Hahahahahaha guarda che musetto a paperello :-D Buon preparativi allora!

    RispondiElimina
  2. Forte il nipote al calduccio insieme ai suoi due amici!

    RispondiElimina
  3. Povero, anchei io ho trovato sempre traumatico e stressante fare le feste con tante persone, essere il festeggiato mi mette in imbarazzo orribile. Qundi solidarietà a Fab!

    Quanto al regalo,io in questo periodo trovo simpaticissimi i gadget tecnologici tipo lo scaldatazza da attaccare al pc con la presa usb!!

    RispondiElimina
  4. Che tenero il piccolo patatolo, ma tenerissimo anche il piccolo Fab di 5 anni...
    Io feci una cosa simile per il compleanno dei 6 anni, mamma e nonna organizzarono una bella festa cui partecipò tutta la classe della prima elementare, nonna che era celeberrima sarta preparò per ogni bambino dei "collarini" di tulle con dei decori che ogni bambino doveva indossare con relativo cappellino fatto a cono di carta da fissare con un piccolo elastichino morbido sotto al mento, e le trombettine e le stelle filanti di carta per festeggiare..
    Mamma e papà avevano pensato al buffet: vassoi immensi di pizzette di sfoglia, salatini, paninetti imbottiti, bigné pieni di cioccolato e crema, e l'immancabile torta ricoperta di panna con 6 candeline e la scritta Auguri Debora..
    Arrivano tutti i bambini, ognuno mi consegna il proprio regalo, e appena finito di scartare l'ultimo dono, ho detto a mamma se poteva dire a tutti i bambini di andarsene..
    Ti lascio immaginare la faccia di mia mamma.. che si è seduta con me a spiegarmi che i bambini erano venuti a festeggiare il mio compleanno, erano lì per me.. insomma dopo un po' mi cinvinsi, e la festa proseguì..
    Da piccoli siamo veramente teneri e curiosi!!
    Buon Compleanno a Fab, e buona ricerca del regalo a te!!
    Bacioniiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  5. ...certe volte gli adulti seguono tradizioni di famiglia o del paese ma dimenticano il bambino, lo devo ricordare bene anch'io che sono la mamma.

    RispondiElimina
  6. Ahahhaha poverino!!
    No io adoro le feste, mi piace stare al centro dell'attenzione, a mia madre un po' meno vedere la sua "preziosa ed immacolata" abitazione invasa da gente che poggia i bicchieri sui mobili, fa le briciole sui tappeti, cammina sul parquet :P!

    RispondiElimina
  7. sono sicura che troverai un degno modo di festeggiarlo senza traumatizzarlo!!

    RispondiElimina
  8. caro! viene voglia di fargli il solletico sulla pancia! :D

    RispondiElimina
  9. Lo capisco. Mi infastidisco pure io ai miei compleanni!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Anche mia nipote si è chiusa in camera durante la sua festa, ma niente trauma, 20 invitati anche quest'anno!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...