lunedì 20 settembre 2010

Mangia,Prega, Ama e liberati dai luoghi comuni

Pronto posso parlare con Ryan Murphy?

Si rimango in linea, grazie…

A si ciao signor Ryan Murphy sono Bussola , ti volevo dire che se la prossima volta ti viene in mente di fare un film ambientato in Italia, forse è meglio farmi uno squillo…..per avere un paio di dritte su usi e costumi di noi italiani.

Io lo dico per te, secondo me ti conviene, perché altrimenti rischi di fare lo stesso film sconclusionato come …. Mangia, Prega e Ama….

Se hai due minuti ti spiego un paio di cose….. così per tuo bagaglio culturale….

Ormai il casino lo hai fatto…ma almeno impari qualcosa….

A Roma, le case non vengono affittate da nonnette sdentate che parlano siciliano!!!! Le nonnette sdentate che parlano siciliano, le trovi appunto in Sicilia….

Mmmmmm mi sa che non andavi molto bene in geografia da piccolo ve’?

Comunque anche se trovi una casa che ti viene affittata da una nonnetta siciliana, io penso che abbia …magari l’abitabilità? Magari dei mobili? Magari non rischia di crollarti in testa?

Inoltre se lo scaldabagno è rotto, perché non chiamare un tecnico anziché convincere un’americana a scaldarsi un pentolino d’acqua e travasare il suo contenuto un’infinità di volte prima di riempire un’intera vasca da bagno?

Secondo me una vecchietta sdentata siciliana troverà minor difficoltà a parlare col tecnico buzzicone de borgata che a dare direttive su modalità abitative alternative della sua casa ad un’americana appena approdata a Roma.

Scusami se sbaglio….ma io penso questo….

Poi un’altra cosa… alla nonnetta siciliana…. Che tu sia sposata o divorziata….”je rimbalza”….. lei vuole solo sapere il tuo estratto conto….

Per lei se tu paghi… sei liberissimo anche di avere in contemporanea una storia con il portinaio e il tecnico che ti deve venire a cambiare lo scaldabagno …..a lei non frega nulla… basta che paghi….

Non è che ti offendi se ti dico queste cose?

Ottimo…. Perché ho un sacco di cose da dirti….

La vespa…. Ne vogliamo parlare? Era il 1953 con il film vacanze romane, che i romani giravano in vespa…..o il 59 con La dolce vita di Fellini

Ti pare che in 57 anni i romani sono rimasti a smacchiare i leopardi? Ti pare che non imparavano ad usare le macchine a 4 ruote?

Scusa…. Ma te lo hanno detto che Fellini è morto?.... e si…. È dispiaciuto molto anche noi… ma vabbè non divaghiamo….

Il caffè…..la mattina quando il romano va al bar… ti giuro che non deve prendere a randellate altri 120 avventori per fare un’ordinazione….. giuro è la verità….

Sai altrimenti che stress ogni mattina dover far colazione….Non ci crederai, ma ci sappiamo comportare in mezzo alla gente…..

Così ho notato che pure sul cibo e sul ristorante hai un po’ le idee confuse….tipo no…. A me fa un po’ strano che un’ americana venga in Italia si mangia un piatto di pasta, una pizza e metta subito su i rotolini tanto che non le si chiudono i pantaloni….

Ora senza offesa….. non è che la vostra dieta sia proprio brodini e riso lesso….

Non trovi pure tu?

Poi….. ho visto che a Napoli Julia Roberts mangiava in una cosa che sembrava più la mensa della Caritas…. Ma no????? Sta scena la potevi evitare…. Anche a Napoli esistono i ristoranti…. Mica solo nella capitale…..

????? Come non sapevi?

A volte quando dici queste cose mi sembri un po’ cretino…..

Poi…. Com’è che è uscita sta cazzata che il nome che definisce Roma è sesso???? Ora mi devi spiegare chi ti ha detto sta corbelleria?

Si… me ne sono accorta che pensavi questo….. appena usciva la protagonista per strada trovava due che limonavano su un muretto….. mica siamo ninfomani???????

Ti avevano detto anche questa storia del dolce far niente…. Lo so….. però pure lì siamo rimasti un po’ ai tempi Felliniani…..

Mi sa che allora sei tu che sei rimasto a smacchiare i leopardi per tutto questo tempo…..

E dai ora non piangere…..

Lo so che ci stai rimanendo male….. ora mi dispiace vederti così….vedrai che queste cose ti aiutano a crescere…… la prossima volta farai un film migliore….

Si … si …. Non ti preoccupare…. lo so che ci tieni....

Visto che ci stai rimanendo così male non infierisco pure sul fatto che se sei straniera e arrivi in un paese nuovo e non hai un posto di lavoro e non conosci la lingua….. al secondo giorno stai dando craniate contro il muro per la disperazione…..

perchè sei sola.....come la particella di sodio dell'acqua Rocchetta....mmmmm... no dell'acqua Lete....scusa

Ma la nostra protagonista è diversa… lei ha il culo di incontrare un’amica anche lei straniera….. con un ragazzo del luogo….. la nostra protagonista ha avuto quindi il culo di trovare un’amica nella stessa situazione con cui condividere l’emozione della scoperta della città. Ma il culo non finisce qui…. Perché il ragazzo dell’amica è pure un manzo stratosferico come Luca Argentero….

Ma il culo non finisce nemmeno qui…. Perché il manzo stratosferico…. È anche un uomo colto, che parla in italiano come in latino….. che ha le chiavi della Roma sotterranea e che da alle sue giovani bellezze la gioia di visitare mondi nascosti noti a pochi……

Ora….. sentimi bene Ryan Murphy…. Te lo dico da donna… non da italiana…. I manzi stratosferici sono sempre decelebrati…..

E’ legge di là non ci si scappa……

Vabbè ora Ryan ti saluto…… vado a cenare….. si chiama quando vuoi non ti far problemi…..

Ciao

34 commenti:

  1. 10 minuti di ritardo non mi hanno permesso di entrare in sala a guardarlo...proprio stasera!
    Quindi me lo sconsigli? ^_^

    RispondiElimina
  2. ah ah ah mi è piaciuto il tuo post. Il film non l'ho ancora visto, ma sono sicura che quando lo farò mi verrai in mente (spero di non ridere troppo forte al momento dell'arrivo della vecchietta sdentata)

    RispondiElimina
  3. Ahahahha e dire che chi ha scritto il libro sostiene che è basato sulla sua storia vera! :-D
    Come diceva l'amica di Pretty Woman? Non si può essere tutte come quella culosa di Cenerentola!
    PS: non ho fatto un post sull'alimentazione, ma ho contribuito a parlare dei super amici a quattro zampe!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. sono morat dal ridere...tu pensa che volevo anche andare a vederlo! invece ti conisglio di vedere la solitudine dei numeri primi e somwere, davvero belli.baci

    RispondiElimina
  5. Ne deduco che lo sconsigli vivamente. Qualcosa di carino c'è o non vale proprio la pena? :-)

    RispondiElimina
  6. guardate il cinema molte volte propone anche di molto peggio.....
    quindi non è sicuramente uno di quei film in cui poi ti viene voglia di prendere a pugni la bigliettaia per avere il rimborso.....

    è un film che secondo me potenzialmente poteva essere veramente bello.....
    ma è caduto un pò troppo nei luoghi comuni..... e questo da italiano ti fa un pò salire i nervi....
    perchè insomma non siamo solo mafia, pizza e dolce far niente.....
    la seconda e la terza parte del viaggio... forse l'ho vissuta in maniera più rilassata perchè non mi sentivo parte in causa.....
    è un film carino..... non bellissimo....
    da guardare senza molte aspettative.... come forse avevo io.....
    vi consiglio comunque di andarlo a vedere.... e di farmi sapere cosa ne pensate....
    se è solo mia impressione.... o l'italia non è quella

    RispondiElimina
  7. @ady: la solitudine dei numeri primi ho letto il libro che mi è piaciuto da morire e mi proponevo di andare a vedere il film....
    somwere non lo conosco... ora lo vado subito a cercare.....

    RispondiElimina
  8. Condivido il giudizio sui manzi stratosferici, anche perché non essendolo mai stato devo accontentarmi di essere "ironico e intelligente" :)

    RispondiElimina
  9. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! mi ha fatto passare la voglia di vederlo, questo film... ma mi hai fatto divertire un sacco!

    RispondiElimina
  10. Devo andare a vedere assolutamente questo film!

    Un bacio e buon martedì!

    RispondiElimina
  11. Posso inserire il link a questo tuo post sul mio blog di 'cose che meritano di essere lette'?
    (http://ilblogdeiblog-madis.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  12. fantastico! come sempre mi fai morire dal ridere... comunque... è il secondo post che leggo sul film e, praticamente, l'opinione è la stessa... che dire? io un po' me l'aspettavo! non è nella lista dei film che avrei scelto se Princi ci permettesse di andare al cinema
    :)

    RispondiElimina
  13. @Kylie ti prego vai e dimmi cosa ne pensi... forse sono scema io... dalla sala cinematografica a fine film era un eco di "ma che film carino"

    @MadiS se lo fai mi potrebbe venire un colpo apoplettico per l'emozione..... comunque certo che lo puoi fare

    @Valepi....meno male non sono la sola a pensarla così

    RispondiElimina
  14. Ahahahahah!!!
    Fantastico questo post!

    Comunque hai ragione...ormai i luoghi comuni si sprecano...
    Oltre ad essere fastidiosi, sono anche molto dannosi: si rischia di essere prevenuti verso un popolo o un tipo di persona e, in questo modo, non si fa nulla per conoscere le altre realtà che ci circondano, alimentando così sentimenti di xenofobia e intolleranza, scatenati unicamente dall'ignoranza.

    Per quanto riguarda il film...sinceramente non mi è mai ispirato e non avevo intenzione di andare a vederlo...

    RispondiElimina
  15. concordo klod.... il fatto è che noi trattiamo gli stranieri come divinità scese in terra a esprimere le loro perle di saggezza.....

    mentre gli stranieri continuano a mettere in giro dell'italia immagini stereotipate

    RispondiElimina
  16. Oddio m'hai smontato il film prima ancora che lo andassi a vedere!!!!!!!!!!!! Ma è così terribile???

    RispondiElimina
  17. non è terribile terribile..... anzi per alcuni versi è un film gradevole..... però danno dell'italia un'immagine poco reale.... a me almeno ha dato questa impressione......

    forse io andavo con molte aspettative..... il libro ha avuto molto successo... e penso che lo meriti veramente.... il film però secondo me ha diverse pecche....

    RispondiElimina
  18. Troppo forte la tua descrizione! Ti do perfettamente ragione, quelli cosi' non esistono! :) PEro' lo volgio vedere lo stesso, mi hai troppo incuriosita! :)

    RispondiElimina
  19. ma io mi chiedo: quale immagine diamo noi del mondo? non so se hai mai visto "Only you", di Norman Jewison. Anche qui gli stereotipi si sprecano, tanto per citarne uno, Robert Downey Jr e Marisa Tomei stanno passeggiando in un oscuro vicolo non ben identificato di Roma e si avvicina una zingara che offre a lei una rosa. Ecco, di solito non vanno esattamente così queste cose. I due si prendono sta rosa e lei li benedice. Lui guarda la Tomei e le sussurra "Siamo stati benedetti da una zingara romana". Eh si... le famose zingare romane...
    e poi chissà come mai, è vero, i vecchietti sgarrupati o i proprietari d'albergo parlano sempre in siciliano.
    Vorrei aggiungere che sono stata un paio di volte in America. Se il nostro sarebbe un dolce far niente, che dire allora di questi che se la cazzeggiano davvero tutto il giorno? E poi nelle loro scuole ci sono veramente le bande: i nerd, le cheerleaders, il club delle fashongirls, i quarterback e i figacci che oziano appollaiati ai loro armadietti... quanto vorrei scriverci su una sceneggiatura... :)

    RispondiElimina
  20. @Vittoria si vacci ti prego e dimmi il tuo punto di vista

    @queen mi offro come coautrice

    RispondiElimina
  21. @ Bussolina: intanto buonasera...
    Dirai: 'un gatto che legge mi mancava'.
    Se poi quel gatto si dimostra pignolescamente rompiglione, allora il circo è completo.
    Se vuoi dare delle dritte a quel poveraccio di Murphy, non mettergli la particella di sodio nella Rocchetta; lì compagnia ne ha a iosa.
    E' nella Lete che iuhu c'è nessuno?
    Bianco dry: post bellissimo, mi ha fatto passare la voglia di fare il regista da grande, troppe cose da tenere presente.

    RispondiElimina
  22. cazzona che sono.... ora correggo :-P

    RispondiElimina
  23. ommioddio e mò che faccio??? la Julia è la mia attrice preferita, praticamente è la mia sosia ...ah ah ah ah...
    no, il film lo vado a vedere lo stesso, proprio perchè non credo che il tuo scopo fosse farci desistere, e ti faccio sapere la mia opinione, d'altronde avevo già letto di questa 'infarcitura' di luoghi comuni 'italieschi' e sembra che i registi americani non ne possano fare a meno.
    mi hai fatto troppo ridere e spero anche io di non sbellicare quando uscirà la vecchietta sdentata ah ah ah...
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  24. stupendo post... in tanti film purtroppo l'accento che danno agli italiani di ogni parte d'italia è il siciliano... inizio a seguirti con piacere

    RispondiElimina
  25. Grazie a questo post non vedrò questo film.
    Anche perché mi va via l'innamoramento che ho sempre avuto per Julia Roberts.

    RispondiElimina
  26. Non l'ho visto ma ormai il cinema mi appare così scadente (e decadente) che poco lo considero, soprattutto se è americano...

    RispondiElimina
  27. Non l'ho visto, mi sono trovata al cinema e ho dato la precedenza alla "solitudine dei numeri primi", avendo letto il libro... Ma sono un tantino curiosa :)

    RispondiElimina
  28. ehm... però il posto in cui la Roberts mangia la pizza a Napoli è la MIGLIOR pizzeria napoletana in assoluto, ossia "da Michele"..
    Lo so, lo so, sembra un posto un po' laido, ma la pizza lì è stratosfericamente buona!

    RispondiElimina
  29. @ Luisa: allora andiamo a Napoli a mangiare la pizza piuttosto che andare a vedere il film :-)

    RispondiElimina
  30. io sarei pure quella che è fidanzata con un napoletano... ma ovviamente nè ha riconosciuto la pizzeria nè me ne ha mai parlato....
    vi dico solo che l'ultima volta che siamo andati a napoli avevo una voglia matta di babà di Scaturchio, che avevo assaggiato grazie a dei miei colleghi....
    Fab non è riuscito a ritrovare la via.....
    ma vi rendete conto con chi mi accompagno????? :-D

    RispondiElimina
  31. ahah Bussola mi fai morire dal ridere ( in senso bello, eh!) Comunque se ti va di dare un'occhiata, nel mio blog c'è un post tutto dedicato alla pizzeria da Michele ;-)
    Comunque quando capiti in zona fammi sapere, che ti ci porto io da Scaturchio.. anzi, ti porto anche da Attanasio, se gradisci le sfogliatelle!

    @Mamma non basta: io ci sto!

    RispondiElimina
  32. mi hai fatto venire troppa voglia di vederlo!

    sono appena approdata qui e dopo il post della lines già mi ero scompisciata e questo poi!
    continuo a leggere!!!

    a presto!

    RispondiElimina
  33. bello questo post e condivido tutto quello che hai scritto tranne che per la pizza napoletana...
    lei ha mangiato in una delle pizzerie piu famose di napoli nonchè piu antiche che ha mantenuto intatto la sua particolarità...DaMichele per l 'app.to è uno dei posti piu visitati di napoli....

    per il resto dovresti farla sul serio questo tel.
    piacere di averti conosciuto
    la segretaria!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...