mercoledì 21 agosto 2013

C'è un tempo per tutto

C’è un tempo per tutto, un tempo per andare, uno per tornare, uno per partire e uno per restare. Questo per me è il tempo di partire. Le vacanze sono giunte al loro tramonto, e con loro anche una parte della mia vita. Mancherà poco e presto da coppia diventeremo famiglia, arricchiti da questa nuova nascita.

Sono contenta, agitata, trepidante. Ho voglia di conoscere Nicolò che ormai in questo pancione si è fatto un ometto. Non sento più i suoi calci, segno che per lui lo spazio si è fatto angusto, ma lo percepisco strusciare lungo le pareti, un braccino, una gambina, il culetto o chissà.

Ci sono momenti in cui vorrei che il tempo accelerasse, che il giorno in cui i nostri sguardi si incontreranno fosse già domani, e altri momenti in cui progetto piccoli spazi per me e Fab, dove poterci godere gli ultimi istanti di coppia. Ma tanto al tempo non si comanda, e sarà lui a decidere quando i giorni saranno maturi.



Non poteva esistere posto migliore per ritirarsi prima del grande evento se non casa, in prossimità di quel mare che mi ha visto bambina, poi adolescente e infine ora quasi madre.

La mia famiglia ha accolto questo mio ritorno all’ovile, di durata straordinaria dato il permesso lavorativo di maternità, con la magia del caso. Amici, parenti e conoscenti sono passati a salutarmi, a donarmi piccoli pensierini, a dirmi di tenere duro che mancava poco. Mi sono sentita un po’ Sant’Anna.

In spiaggia il mio pancione è stato calamita di chiacchiere e conoscenze. Un po’ come capita all’uomo con suo figlio a passaggio da solo in un parco… il rimorchio è assicurato. La donna con il pancione il rimorchio lo fa fuggire come la peste, ma ad ogni modo attira come non poche, domande e curiosità di altri soggetti femminili che poggiano lo sguardo sul suo mappamondo.

Non penso di aver mai parlato tanto in spiaggia come quest’anno, non penso di aver mai letto così poco come in questi giorni.



Io e Nicolò ad ogni modo non ci siamo scoraggiati, ci siamo sollazzati in questi giorni di notorietà improvvisa. Alcuni turisti hanno fatto persino una scommessa sul numero di bambini nel pancione, e noi dall’alto delle nostre rotondità abbiamo risposto
“uno che vale per due!” .

Avevamo fatto del nostro meglio per non darci delle arie, ma davanti a quella domanda, non ci siamo riusciti, ci siamo un po’ pavoneggiati.
Il mare ad ogni modo ci ha fatto bene.

Tenere in ammollo i piedoni da Fiona di Shrek è stato appagante, e anche la schiena ha potuto godere del ristoro di perdere parte del peso del pancione grazie all’aiuto dell’acqua.

Ho la fortuna di poter dire che la mia gravidanza è stata serena, senza nausee, minacce d’aborto, malesseri o altro, eppure in questo ultimo periodo il peso del bambino un po’ lo patisco, e i piedi e la schiena sono quelli che maggiormente son tenuti a tenere la botta. Il mare per loro è stato un ottimo alleato.



Il sole bacia i belli, come dice Fab, e noi ci siamo fatti slinguazzare tutti, opportunamente protetti da creme e cremine. Torniamo a Roma con una bella doratura.

Mi diverto con Fab dicendo che Nicolò quando nasce sarà abbronzato anche lui, ma Fab non ci sta “Se è troppo abbronzato io mi preoccupo”. Del resto come ragionamento non fa un piega.





E’ arrivato quindi il momento di dire addio a queste vacanze, al sole, al mare, ai parenti, in attesa di questa nuova stagione che presto esploderà nelle nostre vite.

Non potevamo salutare però questa mia meravigliosa terra senza farci un giro di pizzica, e così sulle note de lu rusciu de lu mare, Bussola Fab e Nicolò hanno detto addio all’estate, come una vera famiglia di ippopotami.

Ballare la pizzica al nono mese di gravidanza non ha prezzo!

20 commenti:

  1. Bellissima..ma sai che tuo marito somiglia in modo incredibile..ad un mio vecchio collega ..che si chiama anche Fabio..abbiamo lavorato tre anni assieme in una gelateria.in Germania...siciliano..ci amavano ed odiavamo carattere forte ma buon amico.dovrebbe far il pasticciere..gelataio in quel di Roma...tu sei bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo non è lui.... In realtà Fab sta per Fabrizio.... Mio marito vive a Roma ma nelle sue vene scorre sangue napoletano...,
      Non sarebbe mica male avere un marito gelataio.... Sarà che la ginecologa mi ha messo a dieta completamente priva di zuccheri e ormai vedo i mostri per caso.... Ma un marito gelataio lo trovo terribilmente sexy

      Elimina
  2. MA COME SEI BELLA !!!Si vede proprio che sei felice e che ti stai godendo il tuo pancione...
    E quanto al ballare al nono mese di gravidanza.. SEI UNA GRANDE!!!

    RispondiElimina
  3. a vedere come danzi "tarantolata" la tua schiena e le tue gambe sembrano essere ancora in gran forma ;-)
    buon rientro.
    dai che tra poco inizia un altro viaggio: avventuroso, indimenticabile e lungo...una vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schiena e gambe tengono la botta.... :) porelle....

      Per il resto non vedo l'ora di tuffarmi nel grande viaggio

      Elimina
  4. @signorinasilvietta e @iridelibera.... Una volta da bambina chiesi a mia madre 'ma io sono bella?' E lei mi rispose 'sei un tipo' .... Crescendo capii che aveva drammaticamente ragione :)

    RispondiElimina
  5. ben tornata anche a te, ho visto che sei passata sul blog. bella panciotta! ancora al calduccio il piccolo... ? facci sapere, siamo un pò tutti in "attesa" qui... eh eh :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che pancia meravigliosamente bella!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Evviva Nicolò! Evviva la Puglia! Evviva la pizzica!
    =)

    RispondiElimina
  8. Che bella che sei!!! Lo sai che mio figlio adora ballare la pizzica! La prima volta che l'ha sentita aveva solo 4 mesi;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicolò lo sto addottrinando alla pizzica già dentro al pancione.... Spero che una volta nato si lasci scatenare dalle note

      Elimina
    2. Ne sono certa! E tra qualche anno vi scatenerete insieme nelle bellissime serate della tua terra magica

      Elimina
  9. Una donna incinta è sempre bellissima! Hai avuto 9 mesi di beltà a prescindere, dopo va beh è soggettivo.... fino al prossimo figlio! :D

    RispondiElimina
  10. bella che sei...:-)
    riposati il più possibile.
    bacio!

    Ps: bellissime le foto del tramonto. Dove le hai fatte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.... Le foto sono state scattate a Torre Vado a 7 km da Santa Maria di Leuca

      Elimina
    2. Conosco. Ci sono stata lo scorso anno ma non l'avevo riconosciute. Io bazzico altri lidi. Bacio!

      Elimina
    3. È in prossimità del porto per intenderci

      Elimina
    4. ah, ok. Lo cercherò il prox anno. Ormai sono rientrata a Roma. :-(

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...