sabato 8 giugno 2013

Quell'occasione d'oro

Micky ha un obiettivo: diventare un’impeccabile cuginetta baby-sitter. Lo ha comunicato a tutta la famiglia. Quando nascerà Nicolò, sarà lei la maggiore tra i tre cugini, a prendersi cura del nuovo arrivato.

Ma Micky sa che ha un’ombra nel suo passato, e con questa deve fare i conti. Ma nulla è perso, perché solo alla morte non c’è rimedio.

Micky all’età di tre anni, approfittando di un momento di distrazione dei genitori, prese dalla culletta la sua sorellina nata da pochi giorni, la adagiò con cura sulle sue esili spalline ed gongolante come poche fece un ingresso scenografico in cucina per far mirare a  tutta la famiglia congiunta quanto era stata brava. Se i genitori non sono morti dallo spavento, poco c’è mancato. Le urla per quanto soffocate, si son comunque sentite a isolati di distanza.

Ma questo accadeva tre anni fa.

Da allora nessun altro pargolo era entrato nella famiglia e Micky non aveva avuto mai altra occasione per riscattare il suo orgoglio ferito, di mamma non solo di bambolotti ma anche di parenti veri in carne ed ossa.

Quando zia Bussola ha dato il lieto annuncio dell’arrivo di un nuovo bimbo, Micky non ha immediatamente collegato le due cose. Lo ha fatto solo ora, che il pancione di zia Bussola è grande quanto un mappamondo e quindi l’ipotesi che lì dentro un bimbo in carne e d’ossa ci sia veramente, è oramai quasi tangibile.

Micky ha capito che quella era la sua occasione: Nicolò il suo bimbo da accudire.

Da qualche settimana, Micky si è imposto un duro allenamento con un bambolotto, un tirocinio professionalizzante. Micky prende il suo bambolotto, gli da da mangiare, lo veste, gli cambia i pannolini, gli fa il bagnetto, lo porta dal dottore se non sta bene, lo rimprovera se la fa disperare e lo premia se invece si è comportato bene in sua assenza.

Micky ha spiegato alla sua mamma
“Perché Settembre è ancora lontano, e c’è tempo per allenarsi, e se zia Bussola vede che sono diventata brava, poi non avrà problemi a lasciarmi accudire Nicolò”


11 commenti:

  1. Oh che dolce...mia nipote Paloma rossa di capelli..quando la sua mamma era incinta allo scoprire che era un maschio ha avuto un senso" No io voglio una femmina" Un anno dopo circa doveva nascere nostra figlia...ed allo scoprire che dentro me era una femminuccia...mi disse: vero zia che poi fai scambio con mio fratello?...ha cinque anni...a Settembre fa la prima classe..ed oggi appena viene dai nonni scappa e viene da me a vedere la sorellina...sai quanti infarti ogni volta che prende in braccio piccina e va in gira a go go..poi mi guarda con quel' aria innocente...zia io sono forte...l' ho avuta da me ieri..Settembre è il mio mese...sarà un bimbo sensibile e creativo:-)) ciao

    RispondiElimina
  2. oddio dolcissima tua nipote .... l'idea dello scambio è veramente troppo divertente

    RispondiElimina
  3. Chissà quanto impegno ci sta mettendo e son sicura che quando sarà il momento saprà fare veramente tutto!!!

    RispondiElimina
  4. Pensa che quando avevo tre mesi, mia sorella mi prese in braccio, al mare, alla presenza dei miei genitori.
    Si sedette su una barca, con me in braccio, in posa per una foto.
    Bene, si narra che mi fece cadere a terra, dentro la barca.

    Però sono ancora viva!

    RispondiElimina
  5. Basta che poi non gli infili gli spaghetti in bocca come facevo io da piccola con il mio ciccobello

    RispondiElimina
  6. Tu e Nicolò siete in ottime mani ;D

    RispondiElimina
  7. che bella questa storia e che carina lei *_*

    RispondiElimina
  8. Ciaoooo :) torno dopo due anni e trovo questa notizia Fantastica! Che Meraviglia un bimbo in arrivo!!!
    Dolcissima la tua nipotina che si prepara con tanta cura ad accoglierlo!
    Un'infinità di Auguri <3

    Ti...anzi Vi abbraccio SMACK

    RispondiElimina
  9. mia nipote Bea, quando mia sorella era incinta, non era molto contenta all'idea di avere un cuginetto e tutti eravamo un po' preoccupati della gelosia che avrebbe potuto provare non appena nato e invece..si comporta con Fabri come una piccola mamma certo, deve ancora capire che non può prendere di testa la pallina pur essendo una di quelle morbide in tessuto, ma diciamo che si é abituata perfettamente al ruolo di cugina maggiore!e vedessi Fabri come la cerca..sono tenerissimi!

    RispondiElimina
  10. più di così... hai già la baby sitter! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...