mercoledì 20 ottobre 2010

Smart-box

Questo finesettimana andiamo a Grosseto.

Fab per il mio compleanno mi aveva regalato la smart-box Soggiorni Culturali. Il mio compleanno cade ad Aprile, quindi considerando che siamo arrivati a fine Ottobre mi sbilancerei col dire che i tempi sono abbastanza maturi per fare finalmente questo viaggio.

Vi dico solo che dieci giorni fa... quando ci siamo ricordati di questo viaggio.....ho avuto la netta sensazione di aver perso la smart-box. Dopo 3 giorni di ricerca è saltata fuori. E' matematico, quando conservi le cose non le trovi mai, la tecnica del lasciare tutto in giro risulta sempre la vincente ;)

Ad ogni modo, volevamo una meta vicina, per non dover consumare giorni di ferie, e quindi abbiamo deciso per la Toscana: bei posti, buona cucina, gente simpatica.

Chi meglio di noi?????

L'Hotel della Fortezza si trova nel cuore della Maremma toscana, all'interno di una storica roccaforte del XI secolo. Così recita la smartbox.
L'ambiente arredato con mobili d'epoca di raffinata eleganza regala ai propri ospiti un soggiorno suggestivo ed emozionante in un luogo che fu un tempo residenza della nobile famiglia Orsini.
Continua ella. La zona che lo circonda è di particolare interesse storico, architettonico ed artistico e per questo risulta essere location ideale per gli amanti del trekking, della storia antica e della rigogliosa natura.

Insomma ritorno a fare la principeppa per un week-end. Io sono come cenerentola, una principessa a scadenza.

Non conosco per niente Grosseto, figuriamoci Sorano il paese in cui si trova l'albergo. Avete suggerimenti????? Cose da fare, da mangiare?????? Suvvia che prendo appunti....


30 commenti:

  1. Wowwwwwwwwwwwwwww stupendo bussolina rilassatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. grazie mille.... sarà fatto.... poi magari resoconterò

    RispondiElimina
  3. Buon weekend e viva la toscana!

    RispondiElimina
  4. Lah Tohscahna leh lah Tohscahna ^_*
    Bellissima regione!
    Divertitevi!

    RispondiElimina
  5. pagnottellina... volevo fare i tuoi gnocchi formaggiosi e cioccolatosi..... penso che il we prossimo li sperimento

    RispondiElimina
  6. poi mi dici come ti sei trovata con la smartbox? vorrei regalarne una ai miei per natale :)

    RispondiElimina
  7. Sorano .... niente a che fare con Grosseto!
    Potrei darti tanti di quei consigli da doverci stare un mese per fare tutto: comunque, nelle vicinanze il lago di Bolsena è carino, meritano i borghi di Sovana e di Pitigliano.
    Organizza una "gita" sull'Argentario (Porto S Stefano e Porto Ercole valgono veramente la pena), poi .... la Maremma è bella veramente tutta, avete scelto uno dei posti più belli dove passare un fine settimana in pieno relax (ci sarebbero anche le terme di Saturnia ...).
    Infine non dimenticare che in zona viene prodotto un vino bianco eccezionale l'Est Est Est, ma occhio perchè "picchia duro".
    Per la gastonomia in zona fanno molto buono il cinghiale, se piace ...
    Vuoi maggiori dettagli ????
    Gioco praticamente ... in casa!

    RispondiElimina
  8. disposta a pargarli oro... ho tempo zero.... e le dritte che ti danno le persone del posto secondo me non hanno prezzo.....

    grazie folletto.... sei proprio un folletto

    RispondiElimina
  9. Fantastico lo smart-box... io ne ho fatti due e mi sono trovata meravigliosamente! Buon viaggetto!

    RispondiElimina
  10. Se ho capito bene vai a Sorano! Allora nell'elenco dei posti in zona (a memoria eh, non ho guardato la mappa...): Pitigliano e Sovana di sicuro. E magari andando o tornando fermatevi a CAPALBIO (se vai fatti un aperitivo al Frantoio oppure al Bar le Mura)!!!

    RispondiElimina
  11. Pitigliano e Sovano... andata... siete in due a dirmelo.....
    Capalbio faccio di tutto... ne ho sentito tanto parlare da una mia amica.... che mi incuriosisce proprio vederlo

    RispondiElimina
  12. Guarda io sono dell'Argentario...se vuoi qualche dritta su dove mangiare nei dintorni chiedi, all'Argentario pesce, ad Orbetello maremmano ma se vuoi ancora più maremmano vai a Cupi, trattoria Cupi (c'è solo quello ed una chiesetta, nn puoi sbagliare!), è sulla strada che va a Grosseto dall'Argentario. La zona di Sorano non la conosco molto ma ti consiglio vivamente un salto a Pitigliano, è magico, soprattutto la vista che all'improvviso si ha di notte nello scorgerlo. Ovviamente da brava argentarina non posso non dirti di fare un salto a Porto Santo Stefano e a Porto Ercole...e saluta la mia Terra con un grosso bacio da parte mia visto che ci manco da due mesi.....

    RispondiElimina
  13. Si da il caso che mio marito sia proprio di quelle parti...:)
    Letizia ti ha descritto perfettamente le mete più belle ma onestamente aggiungerei anche una visita un pò più lunga a Porto Santo Stefano, porto Ercole che si trovano proprio sul monte Argentario e ai forti che si trovano sempre su questo promontorio, Forte stella e Forte Filippo...se hai tempo fai un salto ad "Ansedonia", c'è una chiesetta bellissima, la chiesa di san Biagio dove mi sono sposata...buon divertimento...io nel week end sarò da quelle parti!

    RispondiElimina
  14. ragazze... siete fenomenali..... mamma mia quante cose da vedere .... spero di riuscire a far tutto.... anche se la vedo dura

    RispondiElimina
  15. Sono stata in quei luoghi magnifici anni fa e ricordo la ribollita, altre minestre e zuppe tipiche locali... la campagna e' inoltre bellissima. Direi che e' tutto bello! Divertiti tantissimo!

    RispondiElimina
  16. divertitevi,sono certa che sarà un viaggio fantastico!

    RispondiElimina
  17. Che bello! Devono essere posti incantevoli in cui purtroppo non sono mai stata quindi, mi raccomando, conto su un resoconto dettagliato al tuo rientro!

    RispondiElimina
  18. Beh, che dire Bussoletta, mitica la tua amica che ti suggerisce Capalbio...

    ... AHAHAHAH...

    RispondiElimina
  19. sono stata questa estate in maremma,proprio vicino a grosseto!
    la cittadina è molto graziosa, ma le colline intorno sono impagabili!

    davvero uno spettacolo!

    RispondiElimina
  20. L'ho girata tanto la maremma e a Grosseto ho lasciato un pezzetto di cuore (se continuo così lo finisco entro breve)! ;) Buon relax!

    RispondiElimina
  21. Quando mi chiedono in che regione vorresti abitare non ho dubbi:la Toscana.Ed ogni anno ci faccio una capatina,così per non rischiare di dimenticarmi quanto è bella...

    RispondiElimina
  22. Non ci sono mai stata a Grosseto, ma i posti della Toscana che ho visitato mi hanno fatto innamorare!!!! DIVERTITI e RILASSATI!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  23. Ciao. Io non ho suggerimenti da darti ma sono certa che sarà un viaggio indimenticabile...

    RispondiElimina
  24. Oh che bello!!
    Buon fine settimana allora!

    RispondiElimina
  25. Vedi quanti bei suggerimenti?
    Per mangiare, Letizia ti ha dato un ottimo consiglio: la trattoria di Cupi è decisamente caratteristica e si mangia bene (menù di terra, ovviamente), inoltre cupi è molto vicino al Parco dell'Uccellina (o meglio della Maremma...) che merita una visitina.
    Comunque non ti preoccupare per il mangiare, evita i grandi nomi e vedrai che ti troverai ovunque bene.
    Per l'Argentario, fai il giro panoramico con soste almeno a Porto Santo Stefano ed a Porto Ercole, troverai anche li tante trattorie e ristorantini dove gustare un ottimo pesce.
    Il mio "callo" non ha ancora sentito la pioggia, quindi ... divertitevi!

    RispondiElimina
  26. Pitigliano Sovana e Argentario..... memorizzato
    ....Porto Santo Stefano e Porto Ercole....
    mi ricorderò tutti i vostri consigli.... parto nel pomeriggio....
    fate i buoni che io faccio la cattiva :P

    del callo del folletto mi fido più del meteo

    RispondiElimina
  27. Io aspetto di vedere delle belle fotografie. Magari te le copio anche, spudoratamente.

    RispondiElimina
  28. Molto buon articolo, qui mi piace guardare di nuovo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...