mercoledì 4 agosto 2010

Dannati danni

Note dell’autrice “le vicende che ho raccontato e i personaggi che ho descritto in questo libro non hanno riferimento con fatti e persone reali”

Chiude così Vittoria A, il suo libro. Eppure chi ha appena finito di leggere il libro crede più a quello che ha letto che a quest’ultima frase, perché un lettore capisce quando l’autore si mette a nudo e racconta tutto se stesso, senza filtri, senza mezze misure, anche se le storie sono tanto assurde quanto solo la realtà può esserlo.

Vittoria è sincera quando scrive, e il lettore lo percepisce. Probabilmente i personaggi e le vicende sono esaltati, i tratti ricalcati, ma sono sicura che ad ognuno di essi corrisponde un volto una storia non molto diversa da quella raccontata.

Se non fosse così reale in quello che scrive, probabilmente non si verrebbe a creare quel forte legame tra scrittore e lettore, tra narratore ed ascoltatore che ti tiene legato allo pagine.

Ho letto il libro in due giorni, e alla fine del libro mi sono sentita svuotata. Come quando qualcuno ti racconta un segreto, un fardello che si porta dentro, e alla fine della storia rimani con il tuo fardello tra le mani, mentre vedi l’altro andar via più leggero.

Forse perché chi scrive, è una persona che spesso ritrovo tra i commenti dei miei post, forse perché a mia volta ho letto i suoi stralci di vita scritti di tanto in tanto sul suo blog, forse perché la stessa persona è ora tra i miei contatti di facebook… forse per tutto questo insieme…. Il suo libro è stato per me emotivamente impegnativo….

O forse anche perché è una storia impegnativa scritta magistralmente in maniera leggera.

Ora scusatemi scrivo un attimo all’autrice….

Vittora, se non fossi in questo momento ad Edimburgo, ma al contrario qui davanti a me ti direi
- Sei una cazzona!!!!!!!!! –
Perché il tuo libro merita di esser su qualsiasi scaffale delle comuni librerie, e non solo presso quelle 3 o 4 che un piccolo editore fornisce. L’Hoepli, fortunamente mi ha recapitato il tuo libro in maniera efficiente e in poco tempo, ma se non avessi letto il tuo blog, non ne avrei mai visto traccia.


Con tutte le porcherie che l’editoria ci propone, che fatturano milioni di copie vendute solo perché presumibilmente scritte da un calciatore o un cantante che a mala pena ha finito la scuola dell’obbligo è possibile che la tua storia rimanga una storia di nicchia?????

Tu sei cazzona…. Ma pure l’editoria non ti è d’aiuto….


Eccomi di nuovo da voi…
Ad ogni modo, suggerisco la suddetta cazzona, per una storia che è impossibile vi lasci indifferenti… Dannati Danni editore Eclissi Editrice




12 commenti:

  1. Sai cosa? Lo compro! Direi che sei stata abbastanza convincente:) E poi viva l'editoria e il cantautorato indipendenti, o comunque gli scrittori, cantanti, artisti in genere che conoscono in pochi e che non si trovano sugli scaffali delle librerie!

    RispondiElimina
  2. compralo merita veramente.... e poi fammi sapere...

    seguila anche sul blog....se non lo stai facendo già... ma solo il libro te la racconta veramente....

    personaggio strano... cazzona appunto.... ma ti ci affezionerai ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che lo compro anch'io... figurati se mi faccio scappare un libro che merita!! Al Diavolo gli editori... diffondiamo la voce sul web, che è meglio!!! =)

    RispondiElimina
  4. me lo metto subito in wishlist! azzzzieeee!

    RispondiElimina
  5. Adesso sono diventata curiosa,corro a cercarlo!

    RispondiElimina
  6. La conosco Vittoria è tra gli amici del mio blog è veramente brava.Condivido con te ,molte volte ci sono molti autori che non riescono ad avere la giusta notorietà.Ti auguro una buona giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  7. Sto scoprendo un sacco di autori emergenti e decisamente interessanti ultimamente...e la cosa mi lascia perplesso, facendomi riflettere sulla situazione culturale dell'ItaGLia d'oggi. Se riesco, compro il libro, perchè a quanto vedo dal blog è bravissima, e c'è sempre da imparare da autori così ^-^

    Credo che la tua riflessione sul libro poi, sia una delle più giuste mai lette.
    Un bacio!
    Fabio.

    RispondiElimina
  8. Uhhh Bussole'..mi hai incuriosita un sacco..per ora vado a sbirciare il blog di Vittoria, poi se ne avrò l'occasione comprerò anche il suo libro!

    Brava che sei...le cose belle VANNO PUBBLICIZZATE.
    La merda si fa notare da sola grazie alla sua puzza.
    Un po' volgare come esempio, ma credo renda alla perfezione il concetto!

    RispondiElimina
  9. .......passo per un semplicissimo saluto e faccio un giro ....le foto m'incantano.... e poi si dice che la curiosità sia donna e allora sbirciatina anche a Vittoria A...... a prestoooooo;) _maRy

    RispondiElimina
  10. Lo cerco, promesso... mi hai messo curiosità! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao! sono passata a ritirare ufficilamente il titolo di cazzona: meritatissimo e a pieno titolo specialmente oggi, giorno memorabile in cui sono riuscita in un colpo solo a rovesciare l'intero contenuto del congelatore sul pavimento, solo con un'abile mossa. Quindi direi che il titolo mi si addice in piena regola :)
    Grazie davvero e di cuore per il tuo sostegno veramente preziosissimo. Grazie bussula, sei davvero forte.
    E grazie anche per l'interesse di tutti gli altri. Cosa posso dire? Mi avete commossa! :)

    RispondiElimina
  12. Che bello quando si crea il legame scrittore-lettore...il divorare i libri in pochissimo tempo...purtroppo non succede spesso...però quando succede è spettacolare!
    Baci Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...