giovedì 1 luglio 2010

Ventotene

A Roma giorno 29 Giugno si festeggia San Pietro e Paolo, santo patrono della città. Quest’anno,un anno in cui 25 aprile è caduto di domenica, 1 maggio di sabato, finalmente i romani hanno avuto la possibilità di provare l’ebbrezza di un ponte lungo.

Molti, tra cui io, hanno approfittato dell’occasione per far fugone dalla città che inizia già ad esser rovente per l’esplodere dall’estate.

Abbiamo scelto, un posto di mare, Ventotene, la più piccola isola abitata delle pontine. Un’isola purtroppo da poco saltata alla cronaca per la morte delle due ragazze romane in gita scolastica rimaste vittima del crollo di un costone.

L’isola al momento è in fase di messa in sicurezza. Ha un effetto di pacchetto, un piccolo fazzoletto di terra imbragato. La gente del luogo, a cui abbiamo chiesto opinioni sull’accaduto ha espresso commenti discordanti, alcuni se lo aspettavano dicendo che “ogni tanto una pietra in testa ti ci arrivava ma è patrimonio dell’Unesco e quindi nessuno ci poteva metter mano” mentre c’era chi minimizzava, come il ragazzo che ci ha portato in barca a Santo Stefano che dichiarava che lui era lì e nemmeno se ne era accorto….

Ad ogni modo ora l’isola è sicura…e deliziosa per il suo esser piccola, uno scrigno. Ha un’unica strada, che la percorre tutta, ed è così stretta che le macchine camminano con gli specchietti retrovisori chiusi, perché altrimenti toccano. Passa una sola macchina per volta e se c’è un pedone bisogna far attenzione.

In cielo volteggiano i gabbiani, e i loro canti ti fanno sentire un po’ in una pagina di Hemingway. Ci sono altri fazzoletti di terra nei dintorni raggiungibili a nuoto o con piccole imbarcazioni.

Roman Martyrology assigns 29 June as the feast day of both Peter and Paul. This year, a year in which 25th April was on Sunday 1st May was on Saturday finally Roman people could have a long week-end.
Many people, like me, availed oneself of the opportunity to flee from the city, fiery for the bursting out of the summer.
We choosed, a place on the sea, Ventotene, the littlest isle peopled among isles of Ponza. A isle, unfortunally known for the death of 2 roman students, victims of a collapse of a ridge, happened in April.
In the isle in these days there are works for the implementation of the safety. It looks like a little packet, a little small plot of land enveloped.
The people of the isle have discordant opinions about the accident. For someone, it was predictable since sometimes it could happen that while you were walking a little stone fell on your hand. For someone the accident was a sort of exaggeration of the media since who were present not noticed nothing.
Anyway, now the isle is safe…. It is charming for its little size, a little jewel case. There are just a street, who pass through the whole isle. The street is so narrow that cars have to go with the rear-view mirrors closed.
In the sky there are a lot of sea gobs and you have the sensation of running cross a book of Hemingway. In addition, there are others small plot u ninhabited, which are reachable by little ship or swimming


























8 commenti:

  1. mamma che voglia di mare che mi hai fatto venire... :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto! Non conoscevo questo posto!
    La mia voglia di mare è sensibilmente aumentata!!

    RispondiElimina
  3. che belle foto del porto mi piacciono i toni tenui..suggestive..e quella pizza gigante ??(che bestia che sono!!!)???bacioni per il mare attendo domenica

    RispondiElimina
  4. Le città di mare sono sempre incantevoli, per non parlare poi delle isole. Mi hai fatto venir voglia di andare a vivere su un isola e scorazzare per i mari con una barchetta....

    (http://leggimiscrivendo.blogspot.com)

    RispondiElimina
  5. Bella Ventotene!!! Beata te che hai potuto festeggiare il patrono della tua città; io, oltre ai ponti saltati, non ho potuto festeggiare neanche quello.....:((

    Bye bye

    RispondiElimina
  6. E tu, grazie ai tuoi racconti suggestivi e alle tue (o sue?!) foto spettacolari, riesci a trasportarci sempre nell'incanto del luogo in cui ti trovi...come fossimo i tuoi occhi. O le tue orecchie. Ma anche i tuoi piedi:)

    RispondiElimina
  7. Non ci sono mai stata nonostante venga nel Lazio sempre, in quanto ho il Babbo romano. Ma di solito me ne vado al lago di Bracciano :)
    Le foto sono bellissime e mi hanno invogliata! Un salutone

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...