lunedì 29 ottobre 2012

Con caparbietà


Quando andavo all’università adoravo lavorare a maglia. Lo trovavo un passatempo rilassante.
Fa un po’ nonna…. Un po’ zia anziana….. ma chi se ne frega….. io con la maglia mi rilasso.  Con l’uncinetto no, al contrario, mi fa andare di matto. Ho smesso di farlo, per salvaguardare la mia salute psico-fisica.

Il ricamo anche mi piaceva molto, purtroppo però è difficilmente spendibile, soprattutto in una casa come la mia arredata in stile moderno. Vi immaginate far cadere del vino su una tovaglia ricamata a mano da me: l’omicidio è garantito! Avrei un posto certo al Regina Coeli.

Negli anni un po’ senza un vero motivo avevo abbandonato qualsiasi forma di artigianato femminile. Il tempo è sempre poco e tra lavoro, casa, mazzi e lazzi avevo deciso di riporre ferri, uncinetto e ago nel cassetto degli oggetti perduti.

Con l’arrivo dell’autunno, quest’anno mi è ripresa la fantasia. Volevo ricominciare da un progetto semplice, dato tutti questi anni di blocco, e così ho pensato ad una sciarpa di lana. Cosa c’è di più facile? Non devi aumentare le maglie, non le devi scalare, dritto e rovescio e il gioco è fatto.

Una sciarpa per Fab! Perchè no?

Essendo  per uomo, ho deciso per una lavorazione a coste da 4 maglie (4 dritte, 4 rovescio and so on…). Ho deciso poi di fare una cornice in maglia riso per dare più consistenza al tutto. 

Non ero però ancora completamente soddisfatta del lavoro, cercavo qualcosa di particolarmente originale che mettesse in risalto che il lavoro fosse fatto a mano (qualcosa di diverso dalle mie mille imperfezioni).

Mi è venuta quindi l’idea di ricamare a punto maglia le iniziali di Fab!

Ho usato uno schema per punto a croce. Non potendolo ricamare sulle coste ho interrotto le coste con un pezzo da 15 maglie in lunghezza che ho lavorato a maglia dritta. E il gioco è riuscito splendidamente


Ora nel frattempo è arrivato l’inverno…..

Ma vi pare che doveva arrivare così in fretta e senza preavviso?!?!?!

Mi toccherà fare le corse

Nel frattempo le nostre peripezie continuano.


Ma siamo gente che non molla. 


 Continuiamo a lavorare


Con caparbietà


 Ma veramente tanta caparbietà

 Perché poi le piogge non possono durare per sempre

E la vita sopravvive sempre a qualsiasi tempesta




12 commenti:

  1. Se avessi scritto un post di astrofisica forse ci avrei capito di più. Io e "l'artigianato femminile" non siamo mai andate d'accordo. Ma la sciarpa è bellissima, eh!

    RispondiElimina
  2. anche una mia amica l'anno scorso mi ha consigliato di fare la maglia per scaricare la tensione in vista dell'esame di stato, in realtà ci avevo già provato anni fa (mia mamma é bravissima e ha più volte tentato di insegnarmelo) ma non mi riesce, però ho lo stesso effetto rilassante con i puzzle!la mia valvola di sfogo..

    RispondiElimina
  3. ciao io invece amo l'uncinetto e odio lavorare a maglia perchè "non mi passa più". se vuoi ci scambiamo le passioni tu mi fai un lavoro a maglia e io te ne faccio uno all'uncinetto ...
    bellissime le foto che hai messo. tenere duro e guardare sempre avanti è il motto dei vecchi del mio paesello di montagna

    RispondiElimina
  4. Ciao bussola! Quanto tempo! Gli impegni universitari stanno assorbendo molto tempo e spesso non trovo il tempo per fare un giro sui miei blog preferiti.... Come ti capisco! Il freddo è arrivato improvvisamente anche qui in Sicilia e da ieri notte sto usando il pigiama pesaaaaaante!Un saluto anche da Marilyn, la mia gattina

    RispondiElimina
  5. Io adoro questo tuo scrivere, questo saper mescolare l'ironia e la poesia e la vita quotidiana.. Io starei ore e ore a leggere i tuoi scritti, senza mai stancarmi, e anche se l'invidia è una brutta bestia, a me piacerebbe tanto saper scrivere come sai farlo tu.. Un tempo mi veniva molt opiù facile, ai tempi del blog precedente, con questo ormai sono mesi che il blocco dello scrittore mi perseguita, e pubblico foto su foto per non lasciarlo agonizzare lì inerme...
    Magari un giorno mi riprenderò, chissà?...
    La vita è strana, ci fa fare di quei giri che sono veramente pindarici.. MA saprete uscire da questo dedalo di peripezie, alla grande come solo voi sapete fare, ne sono certa!!
    Come avrai immaginato il viaggio romano dell'anniversario è saltato a piè pari, credo che a questo punto verremo a primavera, come ormai da un paio d'anni facciamo.. Quindi aspettami per Aprile o giù di lì, che ci facciamo qualche giorno assieme, ok?
    Ti abbraccio fortemente, e ti mando un bacio con lo schiocco!!
    P.S.
    Sto week end verrà mia suocera, lei è brava con la maglia e sa fare tutti i punti da te menzionati.. Vedo di farmi dare qualche "dritto", sperando che poi, non mi si "rovesci" il lavoro....ahahahahahah...
    Ok, dopo questa è meglio che vada...

    RispondiElimina
  6. Il tuo blocco è normale.... capita anche a me come dicevo nei precedenti post periodi di aridità di parole....
    di persona le parole mi sono sempre pesate sulla bocca... con lo scrivere invece mi escono naturali....
    a volte però anche nello scrivere qualche meccanismo si intoppa e i post diventano sempre più radi.....
    continua a postare foto fino a quando ne avrai voglia.... sono sicura che le parole torneranno ruzzolando quando saranno pronte....
    non forzare mai gli eventi.... o almeno io non lo faccio mai.... perchè non c'è niente di peggio di un post scritto tanto per riempire una pagina.... a quello preferisco il silenzio.
    Amo il tuo modo di scrivere.. te l'ho detto in diverse occasioni... quando leggo certi blogger (tra cui te) penso... ma perchè non scrivono un libro.... io lo comprerei :)

    RispondiElimina
  7. Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché io con queste cose sono completamente negata, non riuscirei a fare nulla.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Ah che bella sciarpa, io non ci riuscirei MAI!! giuro MAI! per me la lana & co. sono un mondo a sè!!!!!

    RispondiElimina
  9. Quando ero piccola ho provato a imparare a lavorare a maglia, ma con scarsi risultati, purtroppo. Peró é sempre stata una cosa che mi trasmette relax.
    Bello il tuo blog e belle le tue foto.
    Io ho un blog di cucina, se ti va di passare a trovarmi mi fa piacerre!

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Le tue foto sono molto accurate, complimenti

    RispondiElimina
  11. Servizio.. servizio.. comunicazione di servizio.. c'è un premio da ritirare!!
    Uno di quei premi che tu e Fab meritate assolutamente!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...