giovedì 25 ottobre 2012

Fatina costume parte 2: le gonnelline nuvolose


E’ da un po’ che non scrivo sul blog.

A volte si hanno tante cose da dire a volte al contrario un po’ meno.

Generalmente quando non scrivo è perché non ho belle cose da raccontare. Utilizzo la scrittura come mezzo di diletto, per divertire me e chi legge. Se il periodo che attraverso è un po’ mesto o complicato, preferisco usare altri mezzi per cercare svago, le parole normalmente le fuggo.

Ogni blog ha una storia. Ci sono molti blog che hanno ragion d’essere proprio perché l’autore trova nella condivisione dei momenti difficili, un aiuto dai lettori, per affrontare le impervietà, per non sentirsi solo. Per me è un po’ il contrario. Quando mi sento un po’ destabilizzata dagli eventi, metto fuori un cartello con scritto “Chiuso per pippe mentali”.

Ad ogni modo, nonostante l’incipit sia degno di Giacomo Leopardi, non sono proprio sotto un treno. Stiamo tutti bene, e questo è l’importante.

Diciamo che stiamo procedendo un po’ in salita, tra il lavoro di Fab, i  turni, lo stress di nuovi colloqui che a volte vanno e a volte non vanno e nel frattempo si attende, e tante altre piccole cose che ci rendono un  pò in salita la vita di tutti i giorni.

Fab è fiducioso. Lui non si arrende.

Del resto che cosa ci si può aspettare da uno che è nato nonostante la mamma avesse la spirale, il giorno che lo ha concepito?!

E’ un combattivo! Uno tosto!

Io sono più mollacciosa….

Elaboro strategie, penso soluzioni, mi gonfio come un palloncino e poi cado giù come una pera cotta. Insomma un po’ annaspo. Però tra il volare e il cadere, mi sento di far qualcosa, nonostante tutto preferisco muovermi in maniera scoordinata piuttosto che stare ferma ad aspettare.

Vabbè….

Finito il capitolo pippe mentale, carico  le foto delle gonnelline da fatina che ho realizzato per le mie nipoti.

Le istruzioni sono molto semplici. Prima di iniziare bisogna avere la misura della vita della bambina e l’altezza gamba (dalla vita cioè alla caviglia), un elastico da sarta, del tulle colorato (3 - 4 metri) delle forbici e del cotone. Si prende l' elastico da sarta e lo si cuce ai due estremi in modo da chiudere la vita della gonna in base alle misure della bimba. Si prende il tulle e lo si taglia di lunghezza doppia all’altezza della gamba  bambina e di larghezza 10 - 15 cm. Si avranno quindi tante strisce colorate. Non è importante essere precisi, la vaporosità del tulle nasconde eventuali imperfezioni o irregolarità.

A questo punto le strisce possono essere o cucite all’elastico o legate ad esso mediante nodo. Pensavo che cucendo la stoffa l’effetto sarebbe stato più ordinato, e invece mi sbagliavo. Ho fatto entrambe le prove. Molto meglio fissare la stoffa all’elastico mediante un nodo a metà lunghezza (per questo la stoffa viene tagliata di una lunghezza doppia rispetto a quella della bambina). Il lavoro con i nodi è molto più rapido, ordinato e inoltre permette all’elastico di mantenere la propria elasticità integra qualità che in genere si perdono con il lavoro di cucito.
Un po’ di nodi e potete godervi orgogliose il vostro lavoro. Se volete strafare qualche piccolo fiore o petalo  renderà la gonna un piccolo capolavoro di sartoria anche se non siete sarti e non sapete cucire ;). 

NB: Più stoffa mettete e più l'effetto nuvoletta sarà strabiliante



 


Per il vestito completo leggi anche come fare bacchette magiche da fatina , e le ali da fatina

8 commenti:

  1. Sei una forza della natura. E prendi esempio da Fab, caparbio e tenace come ci si aspetta da un "figlio di un preservativo rotto"( e similari). Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Fab ha un atteggiamento positivo che in questo periodo è l'unico possibile.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ammiro l'atteggiamento di Fab...in questi momenti se ti abbatti è finita...
    quanto alle gonnelline.. le tue nipoti le adoreranno!!!
    Io a piccola sognavo un tutù con tutte le forze!
    Quasi quasi ... me lo faccio adesso con le tue dritte!

    RispondiElimina
  4. e bravo Fab: da imitare!
    bellissime le gonnelline, mannaggia però: io in famiglia ho solo maschietti!

    RispondiElimina
  5. ciao siete da ammirare entrambi perchè a modo vostro tenete duro a testa alta.
    riguardo alle gonne, invece, (tanto per non pensare al resto) spiegami meglio la questione nodi: giro la striscia di tulle attorno all'elastico e la annodo in prossimità dello stesso oppure devo fare il nodo molto più sotto? grazie
    un abbraccio ad entrambi

    RispondiElimina
  6. il nodo in prossimità dell'elastico.... si vede il particolare nella seconda foto....
    se non stringi forte il nodo l'elastico mantiene integra la propria elasticità... è più difficile da spiegare che da fare..... e tu di capolavori ne puoi fare di gran lunga di migliori conoscendoti ;)

    RispondiElimina
  7. In una coppia di solito ce n'é sempre uno che é più forte dell'altro e continua a far avanzare la barca, penso che crei una sorta di equilibrio nella coppia. Ti auguro che questo momento complicato passi il prima possibile.
    Le gonne sono davvero molto belle!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...