mercoledì 9 maggio 2012

Come riconoscere un salentino



Non lo so per quale motivo ma oggi mi andava di scrivere un piccolo vademecum per riconoscere un salentino senza necessariamente esser a conoscenza del luogo di nascita della persona sospettata di salentinità.

L'estate si avvicina e presto questo lembo di terra verrà preso da assalto dai turisti, magari anche da te che leggi in questo momento. Sappi quindi che per trovarti bene nel luogo di vacanza devi conoscere alcune semplici e piccole regole che ti permetteranno di interagire al meglio con gli autoctoni.Leggere questo vademecum è quindi molto importante per la buona riuscita della tua vacanza.

Se stai pensando che un salentino non è poi così diverso dal resto degli italiani, sappi che stai sbagliando.Lui è diverso!!!!

Leggere più volte i seguenti punti, e prendere nota nei passaggi più difficili.....


1) Un salentino beve irrimediabilmente caffè Quarta. Diffidate dei salentini che utilizzano altre marche: non sono autentici! Scavate a fondo e troverete parenti Milanesi o Torinesi.

2) Un salentino ha almeno un parente che è andato a vivere in Svizzera, che dice di aver fatto lì fortuna, che dice che la Svizzera è migliore del suo Paese d’origine che però viene a passare le vacanze nel tacco d’Italia, con i figli che puntualmente non parlano una ciolla di Italiano

3) Un salentino avrà almeno una casa a mare, una per sé e una che affitta. La casa al mare, in genere dista da 2 a 3 km da quella in paese, distanza generalmente che separa la casa di un romano con il bar dove questo va a fare colazione prima di andare al lavoro.

4) Un salentino ti inviterà a mangiare sicuramente a casa sua, svuoterà la dispensa di casa per farti sentire a tuo agio e se non avrai mangiato fino a diventare bulimico si mortificherà perché vuol dire che hai trovato la cucina deludente

5) Un salentino ti attaccherà un pippotto sul suo mare, sulla sua terra rossa, gli olivi argento, e le ragazze che ballano la pizzica, che ti sfiancherà anche se eri partito come interessato all’argomento.

6) Un salentino considera un barese una piaga dell’umanità

7) Un salentino ignora l’esistenza dei mezzi di trasporto pubblici e delle possibili potenzialità

8) Un salentino non conosce il concetto di spiaggia privata, perché il mare è un bene pubblico ed è giusto che sia di tutti.

9) Un salentino dubita lui stesso della propria esistenza da ottobre a maggio quando i giovani partono per l’università, i turisti per le proprie città e la televisione parla di altro

10) Un salentino spesso vive lontano perché la vita lo ha portato in un’altra città ma ama la propria terra d’origine più di ogni altra cosa.

Dubitate delle imitazioni….. spesso vengono dalla Cina


Ora potete passare delle Buone vacanze in Salento

24 commenti:

  1. Ahahahahahah.... sono d'accordissimo quasi su tutto!
    Molto sulla 6 e possiamo discutere, ma per sottigliezze sulla 8....

    Per ciò che riguarda la 1 posso ufficialmente definirmi salentino d'adozione: regolarmente dopo le mie vacanze salentine riporto sempre indietro quantitativi industriali di caffè.... rigorosamente Quarta!!!

    -SdB-

    RispondiElimina
  2. Ahahah confermo tu sei salentino d'adozione .... Relativamente alla 8 le spiagge private ci sono ..... Ma la spiaggia libera fortunatamente la fa ancora da padrone.... Il tuo intervento mi ha ricordato che non ho scritto nulla a proposito dell'olio.... Una grave pecca

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un bellissimo vademecum della tua terra, e lo hai fatto con tutto l'amore e la passione che la tua terra ti ha trasmesso e che fa parte indelebilmente del tuo DNA... Permettimi, se posso, di dire che il Salento è una perla del nostro sud, ed io il sud lo amo solo quanto amo la mia Toscana... Quest'estate finalmente, dopo 3 anni torno a fare le vacanza in Sicilia, la mia seconda terra, mio papà è di là, e grazie a lui, il 50% del mio sangue è del sud... Mio marito mi dice sempre che mi si illuminano gli occhi quando parlo della mia Sicilia, ed ha ragione.... Il punto 10, credimi, vale per il Salentino tanto quanto vale per qualsiasi persona del sud che deve lasciare la sua terra perché la vita lo porta, purtroppo, lontano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti mi lasciano sempre senza parole..... Grazie tesora

      Elimina
  4. Mica la ami la tua terra vero?! Naaaaaa, per niente :) Poco poco, come io stradoro la mia :)*

    RispondiElimina
  5. Ahahhhah...confermo, hai ragione su tutto. Soprattutto sul punto 1. All'inizio del mio blog ho scritto questa cosa e mi è valsa un omaggio in caffè e tazzine annesse dalla Quarta caffè. :-))
    E dai, fammela tirare un pò su 'sta cosa...mica si può essere sempre modesti?? :-))
    Ciao Bussolè. :-)

    http://mammanonbasta.blogspot.it/2010/08/ode-al-caffe-quarta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo la tua poesia era bellissima....la ricordo ancora

      Elimina
  6. Dovrò ricordarmi di tutto questo quando andrò nel Salento.

    Baci

    RispondiElimina
  7. Caffè Quarta e gelato Provenzano :-D! Spassosissimo il post, lo dico da nuora di salentino e innamorata del Salento!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sei fortissima. leggere i tuoi post mi lascia sempre senza fiato.
    peccato che non sono mai stata in Salento però sono sicura che se ci andrò mi torneranno in mente le tue parole.
    a presto

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Non ero a conoscenza dell'astio che aleggia in quel dellu Salentu nei confronti dei baresi, dovuto non so a cosa.... e come direbbe un barese doc: mòòòòò e ci è! Siam cosi simpatici! :D

    Adoro lu Salentuuuuuuuu

    RispondiElimina
  11. ahahah mamma che risate mi sn fatto...e quanto mi ci ritrovo in questi punti da brava salentina trapiantata (o forzosamente esportata????) in rome...aggiungici pure la fissa per il dialetto che è il piu bello della regione e siamo apposto

    RispondiElimina
  12. Beh a venirci ci vengo, in vacanza, ma siete avvisati: io mi porto il Kimbo da casa ;)

    RispondiElimina
  13. Divertentissimo! Io non lo conosco neppure il caffé Quarta... Sono proprio messa male, eh? Un salentino DOC ne sarebbe scandalizzato! Per quanto riguarda il punto 2, esistono davvero!

    RispondiElimina
  14. hai dimenticato il caffè con ghiaccio e latte di mandorla! ;)
    cmq io non so come fate voi salentini senza mezzi pubblici! :(
    una barese non doc ;)

    RispondiElimina
  15. ahahahahha mi hai fatto troppo ridere quando hai scritto che i salentini hanno la casa al mare a 2 - 3 km, la stessa distanza che percorrono i romani per andare al bar la mattina a prendere il caffè :D IO ne sono esempio (di romana, eh, no di salentina... magariiiiiiiii!!!!!!).

    RispondiElimina
  16. Grazie, soprattutto per il punto 6...detto da un barese che sono vent'anni che ad agosto vive a Porto Cesareo...

    :D

    RispondiElimina
  17. ci sono baresi e baresi......quelli che vengono in Salento sono i miei preferiti ;)

    cmq a parte tutto i leccesi odiano anche i Napoletani... e io me lo sono sposato con anche parenti baresi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevo capito che era uno in gamba dal suo commento da me :D

      Elimina
  18. Bell'articolo, complimenti! :)
    Solo un dettaglio su cui non sono d'accordo: il punto 2. non tutti i salentini partiti per la Svizzera non parlano italiano, perchè è una lingua nazionale svizzera; io per esempio sono figlia di un salentino ;)
    E amo il Salento, vorrei così tanto poter trascorrere più tempo laggiù :(

    RispondiElimina
  19. sono molto contenta.... secondo me quando la natura ti da la possibilità di imparare due lingue ..... per via dei genitori e del diverso luogo d'origine.... sarebbe da stupidi non approfittarne

    RispondiElimina
  20. Come scegliere quali spiagge del Salento da visitare durante le proprie vacanze?

    RispondiElimina
  21. Anche in puglia sono le spiagge meravigliose come le Maldive del Salento

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...