martedì 24 gennaio 2012

Red e Toby - amicinemici

La prima volta che entrai in un cinema, avevo 4 anni. Ricordo quel cinema come qualcosa di immenso che mi scatenò una miscellanea di emozione, all’epoca mai provate.

A vederlo ora il cineforum Don Bosco, è un cinemetto piccolino che vive silenzioso grazie alla dedizione di pochi appassionati. E’ un cinema piccolo che comunque con grande orgoglio, resiste all’incedere di televisione e altri mezzi di comunicazione, che molto spesso stringono la cinghia intorno al collo a generi come cinema e teatro.

Ad ogni modo, il primo film che vidi al cinema fu Red e Toby, un classico della Disney di impareggiabile bellezza come solo quelli usciti con il loro marchio Disney sanno essere.
Eravamo io e mia madre, eccitate entrambe come due bambine (solo che io lo ero anche), mia sorella ancora doveva nascere.

La pellicola mi piacque molto, ma probabilmente rimasi troppo esterrefatta dall’effetto di uno schermo immenso, voce in filodiffusione, altre persone e bambini intorno a me da poterlo godere appieno. Mia madre che non era nuova a tutto ciò, e che era anche di un’età maggiore della mia quindi da poter capire appieno tutte le sfumature del cartone animato ne rimase a dir poco stregata.

Alla fine del film purtroppo si accorse, che complice il buio della sala, qualcuno le aveva sfilato il portafoglio dalla borsa. Ovviamente la magia della serata in qualche modo ne rimase scalfita.

Gli anni passarono e nella pellicola non ci imbattemmo più ne io ne mia madre, in diverse occasione però lo abbiamo riportato alla memoria, perché rappresentava per entrambe un primo momento di complicità tra madre e figlia.

Ieri, andando alla Ricordi alla ricerca di un cartone per i miei nipoti, l’occhio mi è scivolato su un DVD. Ho messo poco meno di due minuti a comprare un cartone per loro e uno per me.

All’uscita del negozio ho chiamato Fab
- Senti ciccio, oggi niente calcetto e ti invito a vedere Red e Toby sul divano sotto la copertina
Sapevo che non avrebbe rifiutato.

Ieri sera, siamo rimasti sotto la copertina a vedere il cartone: lui dopo una certa si è addormentato, io ero pacificamente ricongiunta alla mia infanzia

15 commenti:

  1. ahah che bello ritrovare i cartoni di quando eravamo piccole! io ho visto da poco Biancaneve con Luca :)

    RispondiElimina
  2. Anche io lo vidi al cinema! Non ti nascondo che adesso uso molto youtube per far vedere alcuni pezzi di cartoni a Polpy (ancora non è in grado di seguirne uno intero), soprattutto quelli in cui ci sono canzoni. Ecco, io non riesco a finire "i sogni son desideri" senza piangere!!!

    RispondiElimina
  3. eh si questi momenti sono come una sorta di macchina del tempo....a me è successo nelle feste di natale quando ho rivisto in tv dopo anni..."la bella e la bestia" ;)

    p.s. bel blog!

    RispondiElimina
  4. Che ricordi hai fatto affiorare...
    era il '96 credo, coi miei siamo andati ad una mostra della disney dove alcuni disegnatori insegnavano ai bambini come disegnare red e toby (forse in quel periodo era uscita la cassetta coi contenuti speciali... non ricordo).
    Disegnai una ciofeca incredibile ma forse la voglia di provare e riprovare mi ha portata a fare quel che sto facendo adesso... e sembra così semplice... :)

    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. ancora oggi, faccio scorpacciate di cartoni!
    suerte

    RispondiElimina
  6. Ci credi che era uno dei miei preferiti? :)***

    RispondiElimina
  7. Io ho una marea di cartoni animati nella mia videoteca ehm... Dvdteca personale, e non manco ogni settimana di guardarmene uno... Peró hai ragione, la magia che sprigionavano quelli della Disney, quando era ancora la matita a fare tutto, è un'emozione unica!! Qualche settimana fa ho intravisto in tv "Gli Aristogatti", ed è stato subito Amore, un tuffo inaspettato nei ricordi d'infanzia, io mia mamma e mio fratello a guardare estasiati quelle pellicole dal sapore unico!!
    Questa è la cosa bella della vita, conservare il lato bambino, che ci fa ancora stupire delle piccole cose!!
    Un mega abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Credo di averlo visto un'unica volta, anche io da bambina e al cinema, e ogni tanto ci ripenso... è uno dei pochi che non abbiamo e che mi piacerebbe far vedere alla Gnoma, e con la scusa, rivederlo anche io!

    RispondiElimina
  9. mmm... mi vergogno ad ammetterlo ma Red&Toby mi manca '-_-

    RispondiElimina
  10. azz! Mi hai provocato un effetto salto nel passato pazzesco!! Anche per me è stato il primo film..in una saletta parrochiale del casaletto dove mi portava mio padre ai tempi dell'asilo. L'avevo praticamente rimosso...grazie per la botta di nostalgia :)

    RispondiElimina
  11. questo film della Disney ha appassionato tanto anche me, ero più grande di te quando lo vidi, forse 8 anni, e mi colpì molto la storia di due personaggi che amici nella loro natura non potevano essere e invece...mi sono sempre chiesta perchè non è mai stato dato il giusto spazio a questa pellicola, perchè non è mai stato pubblicizzato come gli altri film, adesso mi fa piacere sapere che è in vendita e lo prenderò anche io per vederlo un giorno col mio maghetto chissà se non diventerà un ricordo speciale anche per lui...:)

    RispondiElimina
  12. Sarà un caso..ma tutte le persone sensibili che conosco sono dei Disneyani convinti. Io credo di aver sviluppato il mio già grande amore per gli animali, in tenera età, proprio grazie ai cartoni..Hai fatto e ti sei fatta un grande regalo!
    W i film Disney..io me li riguardo quasi ogni domenica!

    RispondiElimina
  13. Dopo la lettura di questo post, non vedo l'ora di poter andare al cinema con Silvia. Sono sicura che le piacerà da matti...aspetto che compia i 3 anni e poi si comincia:).Intanto, vado a comprarle Red e Toby...non lo conosco, ma se piace a te, non può mancare nella nostra collezione!

    RispondiElimina
  14. Io invece, per rivedere i cartoni della mia infanzia dovrei risalire ad epoche remote... Uno che rivedo spesso è "Gli Aristogatti", quando ho visto il quale non ero affatto una bambina, anzi, ero già parecchio adulta...

    RispondiElimina
  15. quanti pianti mi sono fatta con "red e toby"! :')

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...