lunedì 13 maggio 2013

N come Nicolò


La scelta del nome di un bambino è sempre un momento molto delicato e tenero da parte dei genitori. Un nome è un nome, e accompagna la persona in maniera inequivocabile per tutto il suo percorso di vita.

Ho sentito dei nomi di persona improbabili e ho sempre pensato all’imbarazzo di quelle persone ogni volta che dovevano presentarsi a qualcuno. Perché il tuo nome non te lo scegli tu, ma te lo appioppano gli altri, e se ti dice sfiga che i tuoi genitori abbiano troppo il senso dell’umorismo o poco quello della decenza, tu sei  in un bel casino a vita.

Vi lascio un brevissimo elenco di nomi trovati su internet in base ad una ricerca sui numeri telefonici regolarmente registrati in elenco.

Culetto Candido
Capezzoli Rosa
Costa Smeralda
Vacca Felice
Fiore Secco
Amabile Cuscino
Sesso Generoso

E l’elenco continua ancora per molto. Leggete qui se l’argomento vi stuzzica.

Ora quello che dico io, se già ti dice sventura nera che la famiglia si porta dietro un cognome terrificante come Culetto, Capezzoli etc, perché, dico perché, aggravare questo scenario nefasto anche con un nome? Se mi fossi ritrovata una volta nata con un braccialetto riportante uno dei succitati nomi, appena raggiunta l’età della ragione sarei corsa all’anagrafe non solo per farmi modificare i miei dati ma anche chiedere un innesto in un albero genealogico di un altro ceppo familiare, perché gente che affibbia nomi così a cavolo non merita di cambiare i miei pannolini.

Fortunatamente il mio cognome era molto più umano, e i miei genitori avendo un po’ di sale in zucca, hanno potuto scegliere in piena libertà secondo i loro personali gusti. Mi chiamo Danila. Un nome che mia madre scelse perché conobbe in collegio una ragazza con quel nome. La ragazza le sembrò particolarmente elegante e raffinata, in parte grazie anche a quel suo nome aristocratico così poco comune nel sud Italia.

Mia madre fece un certo periodo in collegio nella sua infanzia, pur essendo di ottima famiglia, perché orfana di madre. Al tempo per assicurare un’ottima istruzione e conoscenza delle buone maniere in tali sfortunate situazioni, si spedivano i figli in collegio. Questo mi ha fatto sempre vedere mia madre, da bambina, come una sorta di mix tra Pollyanna e Candy Candy.

Il mio nome da piccola lo tolleravo a mala pena. Non riuscivo a trovare nessuno con il mio stesso nome. Mi sentivo una sorta di Gulliver nel mondo dei Lillipuziani. Ero alla ricerca di un mio alterego, uno che avesse il mio stesso nome. Pensavo “Chissà quanto sarebbe figo poter dire, ma dai anche tu ti chiami così? Abbiamo lo stesso nome”.

Non so per quale motivo, ma da piccola questa cosa, mi sembrava di imprescindibile bellezza.

Crescendo poi ho imparato ad apprezzare più il mio nome per la sua particolarità, e quelli che un tempo erano meravigliosi nomi comuni, un giorno divennero nomi sputtanati.

E ora veniamo a N come Nicolò.

Quando Nicolò non era ancora Nicolò, ma era fagiolino, di sesso indefinito, io e Fab ci siamo lanciati, non avendo molto altro da fare oltre che prendere integratori e correre in bagno per le nausee, in una ricerca matta e disperata del nome perfetto.Uso il plurare perchè Fab si è sempre immedesimato nella mia gravidanza, arrivando ad oggi che è al sesto mese pure lui.

A me piacevano i nomi da bambino Niccolò e Mattia, Fab all’elenco cancellava Mattia aggiungendo Lorenzo. Niccolò mi disse che se pur molto bello lo preferiva nella versione con una c. Io continuavo a tifare per la versione con due c.

Alla fine ci accordammo che per un maschietto il nome più papabile sarebbe stato Nic(c)olò, una volta appurato il numero di c da inserire

Sulle femminucce eravamo molto più indecisi, io avrei voluto un nome ben augurante come Gaia, Ludovica, Azzurra, Aurora, al contrario Fab considerava questi nomi un pò troppo stucchevoli  ed era in un trip con i nomi Fiammetta e Camilla.

Alla fine l’ecografista ci decretò un maschietto e quindi la fine dei giochi. Avevamo il nome, bisognava appurare solo il numero di c.

Il nome Niccolò lo avevo proposto io perché era legato ad un ricordo di bambina. Ero incappata nel nome, leggendo il Milione, il libro di Marco Polo, in una versione riadattata per bambini. Niccolò era il padre del leggendario Marco. Quel nome mi sembrò all’epoca così particolare con le due C e  l’accento sulla O. Mi sembrò un nome che profumasse di spezie, di avventure lontane di mondi sconosciuti. E’ per lo stesso motivo che ora volevo darlo a mio figlio.

Tornando a Lecce per le vacanze di Pasqua, andai a cercare tra i miei libri di infanzia, il Milione. Con mio grande stupore mi sono resa conto che ricordavo male, il padre di Marco Polo non si chiamava Niccolò ma Nicolò. Davanti a questo, non sono riuscita più a convincere Fab che Niccolò era comunque preferibile, o almeno quello che io preferivo. Dopo una serie di prese in giro da parte di Fab, il nome Nicolò  con una sola c è stato acceso come definitivo.
Questa è la storia della scelta del nome. In realtà ne esiste un’altra di eguale fascino, se non maggiore, per la quale sembra che sia il nome che abbia scelto noi.



Cercando sul libro dei nomi, il significato di Nicolò, una volta orami già decretatolo come definitivo, ho magicamente rivisto  nel significato del nome la nostra storia.

Ve la riporto di seguito.

Nicola, Niccolò, Nicolò, Nicoletta derivano dal nome greco e bizantino Nikolaos, composto da nike “vittoria” e laos “popolo, moltitudine”,  e significa “vincitore tra i popoli”.

Quale miglior modo per definire una gravidanza così tanto cercata e così tanto attesa?!

In latino divenne Nicolaus. Nicola, vescovo in Asia Minore nel III secolo, per il suo spirito caritatevole venne considerato Santo quando era ancora in vita. Fu martorizzato e ucciso durante le persecuzioni contro i cristiani dell’imperatore Dioclezano. Canonizzato Santo viene festeggiato il 6 Dicembre. La fama del Santo è universale; è il leggendario Santa Claus dei Paesi Anglosassoni e il Nikolaus della Germania, i dispensatori dei doni della notte di Natale.

Quando l’ho letto non ci potevo credere.
E’ insomma il mitico Babbo Natale!!!! Il concepimento di Nicolò è venuto a conti fatti proprio la notte di Natale, come meraviglioso dono lasciato a noi da Babbo Natale.
Quel nome apparteneva al bambino più di ogni altra cosa. E ne ho avuto conferma solo quando lo avevo già scelto.

27 commenti:

  1. A Venezia come in tutto il nord non pronunciamo le consonanti lunghe e quindi le doppie. Per noi viene più facile Nicolò di Niccolò. Comunque un bel nome!

    Bacio

    RispondiElimina
  2. La vita non agisce mai a caso!
    Uno dei miei nipoti si chiama Niccolò (con 2 "c") :)

    RispondiElimina
  3. Nicolò con una N?? :-)
    Mi piace!

    RispondiElimina
  4. Niccolò con 2 c... senza mi sembra un errore! Però core de mamma, va poi bene tutto!
    Se PIetro avesse avuto la passerotta sarebbe stato Fiammetta, sai?
    Che emozione ragazzi, vi penso sempre!

    RispondiElimina
  5. E lo so... sta versione una c me la sono fatta andare giù un pò di traverso....

    però già avevo scelto il nome gli ho voluto dare la soddisfazione di scegliere almeno il numero delle c ;)

    quanta pazienza che ce vò co sti uomini....

    RispondiElimina
  6. Anche mio nipote si chiama NIccolò (2 C) e ti assicuro che per tutti è solo NICO! Quindi una o due c... chissene :)
    E' un nome dolce, rassicurante, da piccolo folletto bello.

    RispondiElimina
  7. Che bel racconto!! Dolcissimo!!
    Pensa che invece la scelta del nome di mio figlio (Diego) non è stata così romantica: molto prima che ci sposassimo e pensassimo ai figli ho chiesto a mio marito, all'epoca ragazzo, come avrebbe chiamato un figlio e lui subito: Diego. ed io gli chiedo: come Maradona?! E lui scherzandoci su : si!! Ci ho pensato un pò e poi mi sono detta: sai che c'è, è proprio un bel nome e di sicuro non lo storpieranno (ed infatti nn lo storpiano) nè in Italia nè in Argentina. E così è stato....che storia poco romantica no?!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla... non sai quanto ti capisco...se fosse stato un nome italiano ... Fab avrebbe proposto Edinson come il matador

      Diego è un bellissimo nome

      Elimina
  8. Bellissimo nome ed hai ragione nella scelta del nome ci sono sempre tante piccole coincidenze...noi abbiamo scelto Asia e solo successivamente cercando il giorno in cui avrebbe festeggiato l'onomastico ci siamo resi conto che era il 19 febbraio il giorno in cui lei è stata concepita...

    RispondiElimina
  9. io ho sempre una grande curiosità per i nomi altrui, ogni volta che qualcuno si presenta lo osservo per capire se il suo nome gli si addice o no e poi mi piace quando i futuri o neo genitori mi spiegano perché hanno scelto proprio quel nome invece di un altro. capirai, quindi, quanto ho apprezzato il tuo post!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo racconto. Quando vi chiederà come avete scelto il suo nome, avrà di che divertirsi!

    RispondiElimina
  11. Basta che poi non lo chiamate Nicolino o peggio ancora Lino Perché i diminutivi sono terribili. Esempio Greta è un bellissimo nome ma col diminutivo vien fuori un bel Gretina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gretina effettivamente e' potente come nome.... Non ci avevo mai pensato

      Elimina
  12. Un post eccellente, come eccellente è il blog e la blogger che lo tiene... Nicolò è un bellissimo nome, è un nome importante e sono certa che lo porterà con grande orgoglio!!
    Bellissimo il post, mi ha fatto emozionare tantissimo, ti abbraccio forte, ma piano!!

    RispondiElimina
  13. Questo post mi ha emozionata tantissimo!! :)

    RispondiElimina
  14. Cara Danila (che bel nome... raro!) sai che Nicolò, con una c sola sarebbe stato il nome della mia bambina se fosse stata ... maschio! Nicolò era suo nonno paterno ed a me piace tantissimo. Ncolò Emanuele, si sarebbe chiamata così. Invece è Matilde Clara. Mi piaceva anche Gaia, ma anche il cognome di mio marito è particolare, e con gaia... proprio ci sarebbe stato.
    Comunque, il momento della scelta del nome dei nostri piccoli è sempre tanto emozionante, vero?
    Baci ed auguri al piccolo Nicolò... in viaggio verso questo nostro mondo di meraviglie e bellezze!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  15. Ma la smetti di farmi commuovere quando ti leggo, eh! la volta scorsa ci stava, ma stavolta non lo so perché, empatia forse.
    E' che quando vengo a leggerti mica me lo aspetto - di commuovermi - sono preparata a sorridere, se non ridere addirittura!
    Bel nome, e anche il tuo Danila.
    :o)

    RispondiElimina
  16. Per non parlare di quei genitori che si divertono ad affiancare un nome uguale al cognome.. ad esempio nelle famiglie che fanno di cognome "Simone" o "Stefano". Sembra che si divertino.. bah!
    Auguri al piccolo Nicolò piuttosto! Un grande abbracciooo :*

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. San Nikolaus si festeggia da noi il 6 Dicembre un po come santa Lucia...bella scelta..mi piace..vincitore si:-))

    RispondiElimina
  18. Avevo dimenticato di dirti,la mia piccina ha due nomi Valentina da forte e sana e Maria perché ho sognato la madonna una brutta gravidanza credimi..che mi diceva va tutto bene..:-)abbiamo scelto subito Valentina dalla pubblicità italiana...solo un nome...;-)))

    RispondiElimina
  19. Un piccolo aggiornamento sulla questione nomi... all'asilo della gnoma ci sono un "Ettore" e un "Achille", e fin qui niente di strano, tra l'altro sono due nomi che mi piacciono... ma ho appena scoperto che il secondo di cognome fa "Agamennoni"!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oserei dire dei nomi epici ;)

      Mentre io ieri in TV ho sentito che Antonio Maggio vincitore festival di Sanremo è figlio da padre ovviamente di cognome Maggio e madre di cognome Marzo..... ci sarebbe stato bene il cognome Aprile per il figlio

      Elimina
  20. ciao a tutti io vorrei kiamare mio figlio Nicolò..ma viviamo in germanis e mi hanno detto ke i tedeschi pronuncerebbero questo nome senza accento..cosa ke non avrebbe più senso!!sapete dirmi qualcosa a proposito???altrimenti dovrei cambiare

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...