giovedì 3 gennaio 2013

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

Rachel Joyce (Autore),
Sperling & Kupfer (casa editrice)

Quando viene a sapere che una sua vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato inglese, esce di casa per spedirle una lettera. E invece, arrivato alla prima buca, spinto da un impulso improvviso, comincia a camminare. Forse perché ha con la sua amica un antico debito di riconoscenza, forse perché ultimamente la vita non è stata gentile con lui e con sua moglie Maureen, Harold cammina e cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Ha deciso: finché lui camminerà, la sua amica continuerà a vivere. Inizia così per Harold un imprevedibile viaggio dal sud al nord dell'Inghilterra, ma anche dentro se stesso: mille chilometri di cammino e di incontri con tante persone, che Harold illuminerà con la sua saggezza e la forza del suo ottimismo. Harold Fry è - a suo modo - un eroe inconsapevole, proprio come Forrest Gump: un uomo speciale capace di insegnarci a credere che tutto è possibile, se lo vogliamo davvero.

Come ricorderete ho vinto il libro in questione ad un contest fotografico indetto dalla casa editrice Sperling - Kupfer sulla sua pagina facebook.
Suggerisco di diventare fan della pagina, a chi non lo fosse già, perché ci sono sempre simpatiche iniziative, con le quali è possibile vincere davvero tanti gadget o libri della casa editrice, inoltre si ha la possibilità di esser aggiornati sulle ultime uscite in libreria.
La foto con cui vinsi il libro la potete trovare qui.

Ho già da un po’ finito di leggere il romanzo ma tra una cosa e l’altra non avevo ancora avuto modo di scrivere sul blog le mie impressioni. Il libro è piacevole, le parole scorrono leggere, merita pertanto di esser letto.
Le scarpe di Harold guidano il lettore in un viaggio, lungo l’intera Inghilterra e lungo le pieghe dell’animo umano. Harold un uomo mite e comune si trova in tarda età ad essere protagonista di un avventura che lo metterà, suo malgrado ad essere al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. La moglie Maureen seguirà le peripezie del marito mediante i mass media, e da questi imparerà a conoscere una persona diversa. Durante il viaggio a volte solitario, a volte in compagnia, l’uomo ripercorrerà i momenti salienti della sua vita, ritrovando in questa momenti di debolezza umana e momenti di fiacchezza. Al termine del viaggio Harold ne uscirà più forte e capirà che dovrà imparare a perdonarsi, solo così potrà tenere a sé stretto i suoi affetti più cari prima che il tempo li porti via.

Se passate in libreria, è un libro di quelli che consiglierei di portare alla cassa.



BUON 2013 da noi a voi

9 commenti:

  1. Viene proprio voglia di mettersi comodi come in foto e regalarsi la lettura di questo libro che sembra davvero bello...

    RispondiElimina
  2. Mi hai proprio incuriosita: questo libro sarà tra i miei prossimi acquisti!

    ps: complimenti per la bella foto e la meritata vittoria :)

    RispondiElimina
  3. Beh la possibilità di ricevere un dono così è entusiasmante. Grazie per i suggerimenti.

    Baci

    RispondiElimina
  4. ciao tanti auguri anche a voi.
    La tua recensione mi è piaciuta molto e mi hai fatto incuriosire. Appena vado in libreria lo prendo di sicuro.
    buona giornata
    vania

    RispondiElimina
  5. Ci penserò... Ne ho molti sul comodino da leggere, altri sono in libreria che mi aspettano, penserò anche a questo, fosse solo per l'ambientazione: adoro l'Inghilterra ma ancora di più la Scozia..
    Buon anno a voi, da me, con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  6. me lo ha consigliato un'amica, lo leggerò...
    bel commento il tuo!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una bella storia, terró a mente il tuo consiglio!
    ...e complimente in ritardo!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe leggere il libro giacchè l'argomento mi sembra molto interesante,penso che nel fondo di noi stessi vogliamo fare come loro (il personaggio del libro e Forrest Gump),camminare senza avere dei pensieri e lasciare tutto.Ottimo post.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...