sabato 10 marzo 2012

Quasi Amici


Ho letto il libro di Philippe Pozzo di Borgo “il diavolo custode” e sono andata a vedere il film “Quasi amici” tratto dallo stesso libro.

Non so se vi è capitato di imbattervi in uno dei due, e non so se condividerete i miei stessi pensieri, ad ogni modo se non l’avete ancora fatto che state aspettando?!?!?! Cialtroni... su ... su....

La storia è toccante, ed affascinante come solo le storie vere sanno essere. Il libro è un po’ più complesso del film in quanto racconta l’intera vita di Philippe, mentre nel film si è preferito  trattare, per ovvi motivi di tempi di narrazione, solo l’ultima parte, quella successiva all’incidente.
Il film in Francia ha raggiunto un record di incassi, sbancando ogni possibile aspettativa. Se andrete al cinema ne capirete le ragioni: è un perfetto equilibrio di sorrisi e buoni sentimenti.
Viene raccontata la storia dell’amicizia tra un ricco tetraplegico, erede di una nota famiglia di champagne francese, e il suo badante di colore strappato alla malavita.

Dopo una selezione tra diversi badanti plurireferenziati Philippe decide di assumere uno scansonato ragazzone di colore, Driss, perché è l’unico che in sede di colloquio  non dimostra pietismo nei suoi confronti. Driss  però non è per nulla interessato al lavoro, per lui infatti l’unico scopo del colloquio è tornare a casa con una  lettera di non assunzione per avere il sussidio da disoccupato dallo Stato.
Per scommessa e  sfida con se stesso Philippe sceglie lui.

Tra i due nasce un’amicizia toccante, che mai cade nel vittimismo o nel pietismo della malattia. Driss non riesce a tenere a freno la sua personalità poco austera e contenuta nemmeno nell’ambiente formale in cui si trova ad esser circondato Philippe e coinvolge e travolge il suo assistito in una serie di rocambolesche avventure. Per Philippe inizia quindi una nuova vita spericolata, in cui si avvicendano  corse in autostrada per puro divertimento, inseguimenti con la polizia, donne procacciate in diverso modo e tanto altro.

Io finisco qui, altrimenti vi racconto il film e perdete il gusto di andarlo a vedere o  allo stesso modo potreste perdere il desiderio di andare alla ricerca del libro tra gli scaffali della libreria. Ad ogni modo vi assicuro che sia in un caso che nell’altro vi troverete a passare dalle risate ai nodi alla gola in diverse occasioni senza nemmeno rendervene conto!

Buona visione o lettura!

9 commenti:

  1. Ho visto il promo del film, e un po' mi ha incuriosito più per la travolgente simpatia delle scene comiche... Come ogni storia vera ha i suoi lati divertenti e i suoi lati commoventi, ma credo abbia tutte le premesse per essere un buon film...
    Cercherò il libro, e poi vedrò il film, hai buon gusto!!
    Buon uichend bussolina a te e a Fab!!

    RispondiElimina
  2. Mi potrebbe piacere e generalmente, se ho intenzione di vedere un film, non leggo mai, prima, il libro dal quale è tratto. E questo perchè difficilmente credo che un buon libro possa esser superato da un ottimo film! Un bacio bussoletta

    RispondiElimina
  3. devo ancora vederlo.. leggendoti mi ha incuriosito ancor di+!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ho visto il film e lo consiglio vivamente.

    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. L'ho visto ieri sera bellissimo!!!! e poi un sacco di risate!!! _marì

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito parlare davvero bene, sì :)

    RispondiElimina
  7. ho visto il trailer e mi ha incuriosito, non sapevo ci fosse un libro "a monte", e considerato che di sicuro a cinema non ci andrò, vedrò di procurarmi il libro, e pazienza se il film non sarà all'altezza quando riuscirò a vederlo a casa (ma magari sarà all'altezza, visto come ne parli!)

    RispondiElimina
  8. mi fai pensare a anne geddes ;) Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  9. io ho visto prima il film..ora cerco il libro.Ho sempre pensato che quello che puoi immaginare leggendo un libro,non lo puoi raccontare altrettanto bene con un film...ma con Quasi amici ho provato delle sensazioni bellissime,mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo.Spero che in molti guarderanno questo film!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...