martedì 23 luglio 2013

La valigia dell’ospedale

E ringraziando il cielo Kate Middlenton ha dato alla luce  questo pargolo reale così noi qui in Italia, come in tutto il resto del mondo, si può dormire più tranquilli. La stampa internazionale si è messa l’anima in pace e possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo.
Abbiamo il futuro re ed è pure maschio. Figuriamoci se a Buckingham Palace non facevano le cose in maniera compita!

Ve la immaginate voi Kate Middlenton urlare come un’aquila, a gambe aperte su un letto di ospedale, indossare i mutandoni usa e getta a rete, le coppette assorbilatte o gli assorbentoni-pannoloni che nemmeno mia nonna si metterebbe?! Ci pensavo proprio ieri mentre andavo alla Prenatal a comprare tutto l’occorrente per preparare la fatidica valigia. Ebbene si, anche io senza il codazzo reale, sto iniziando a preparare il corredo per l’ospedale, per quanto sia ancora alla 31 esima settimana, preferisco ad ogni modo andare in vacanza sapendo che ho tutto pronto in caso di imprevisti.

Fab poi è terrorizzato dall’idea che nostro figlio possa nascere durante il viaggio di ritorno Lecce-Roma, presso un autogrill zona Campania, con me distesa sull’asfalto in preda alle contrazione e lui che mi gira intorno in preda all’ansia, o peggio ancora che sviene lungo  per lo shock.

Bimbo registrato all’anagrafe come Nicolò dJ nato a autogrill Marcianise giorno 18 agosto 2013.

Ad ogni modo, facevo i dovuti scongiuri del caso, come dicevo, sono andata dalla Prenatal per l’occorrente per la valigia. La ragazza, molto cordialmente mi ha chiesto in quale ospedale fosse previsto il parto, e una volta riferitoglielo, mi ha dato una stampata dell’occorrente.

L’ospedale Grassi di Ostia per la mamma consiglia:

camicie aperta davanti e a maniche corte
camicie da notte aperte fino al punto vita per l’allattamento
reggiseni da allattamento
coppette assorbenti paralatte
guaina post parto per eventuale parto cesareo
slip monouso  in rete morbida
assorbenti igienici grandi
vestaglia
pantofole
asciugamani
fazzoletti e tovaglioli di carta
posate
bicchieri
disinfettante per il seno
fazzolettini umidificanti
necessario per l’igiene personale
documenti di identità valido
esami completi effettuati in gravidanza

Per il neonato il nido consiglia
3-4 cambi messi in una busta con il cognome e nome della mamma, così composti:
1 camicino
1 maglietta di lana o cotone con mutandina
1 tutina intera o spezzata

Quando Fab ha letto l’elenco ha commentato in forte accento napoletano, con qualche barbarismo di romano
“Uanema, qua ti ci vuò un tir, per portà tutta sta roba”.

Mi sono quindi persa tra gli scaffali ed ho fatto la conoscenza con tutto quel mondo bizzarro e a volto scabroso dell’intimo post-parto. Abbiamo riempito il carrello e pagato profumatamente in bancomat ricevendo un coupon di buoni sconti su tutte cose che ovviamente o avevamo già comprato o ci avevano regalato.
Sulla strada del ritorno in macchina, in silenzio siamo sprofondati ognuno per conto proprio in un trip di fotogrammi su possibili scenari che ci si sarebbero potuti presentare il giorno del parto.

Che poi a saperlo quando sarà questo giorno fatidico? In teoria la dpp è giorno 16 Settembre, ma la ginecologa ci aveva preannunciato che se il bimbo non si arrestava in questa corsa all’ultima crescita avremmo anticipato il parto. E Nicolò non si è né intimidito né intimorito.

Dall’ultimo controllo dall’ecografista il bimbo attualmente risulta pesare 2 kg e mezzo. In realtà l’ecografista mentre ci dava informazioni sul peso, ha avuto un lapsus, voleva dire ‘il bimbo è al 98esimo percentile e pesa 2,5 kg’ ed invece erroneamente, distrattamente, leggerissimamente, ha detto ‘il bimbo ora pesa 9 chili e mezzo’ facendoci stramazzare al suolo
“Cosaaaaaaaa?!?!?!?!?”

Poi, rendendosi conto dell’errore,  si è subito corretto “Si scusate volevo dire 2 chili e mezzo, ad ogni modo facendo una previsione sommaria del potenziale peso alla nascita ci aggiriamo intorno ai 4 o 5 chili”. Questa volta purtroppo nessun lapsus.

Sulla strada di ritorno Fab laconico ha commentato

“Che fetente di peso sta creatura, e meno male che all’inizio ci avevano prospettato che con un cordone ombelicale a due vasi e non a tre il rischio sarebbe stato di un bimbo con una crescita minore alla norma…cesareo…. voglio che tu partorisca con cesareo…Non voglio che ti succeda niente”
“se la dottoressa è dell’idea che posso fare il parto naturale anticipando di una decina di giorni la data, io voglio fare il naturale!!!! Non ci sono storie….Sono io che devo partorire, e poi mica mi mandano al macello ”
Ce ne siamo tornati in macchina rimbeccandoci su quale sarebbe stato il modo migliore di partorire. Nicolò fregandosene di tutto giocosamente si dimenava nella mia pancia al suono delle nostre voci e delle canzoni passate alla radio.

Domani avremo l’incontro con la ginecologa, che ci darà il suo parere sulla “pesante” situazione.


Lascio alcune foto del suo dolce musetto, di Nicolò ovviamente, non della ginecologa!

PS: Era in fase poco collaborativa, ha fatto di tutto per nascondersi il viso con il braccino.





36 commenti:

  1. Sto gongolando! Saltello di gioia! Anche pietrini all'ecografia della 32esima settimana era 2650 kg ed è nato di 4.100... Forza e coraggio ;)
    Vi stringo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gongola gongola tu.... però mi dai speranza 4.100 è ancora accettabile... Ma il Pietrini in che giorno è nato? visto che sto ripercorrendo momento per momento la tua gravidanza forse riesco a sapere già il giorno della nascita

      Elimina
  2. Urca, il pargolo pesa quasi quanto la mia alla nascita! E' bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Macchè finita! Adesso ce la menano col nome di sto bambino, e finchè non lo sputano fuori, non avremo pace!!!
    Almeno tu al tuo glielo hai già dato, così eviti seghe mentali ai giornalisti, ah ah ah.
    È bellissimo il tuo piccolo, e se puoi fallo nascere normalmente, il cesareo è tutta una manovra economica dell'ospedale.
    Ovvio non so niente delle tue condizioni fisiche, ma se non c'è niente che non va...
    ancora congratulazioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la ginecologa dice che ho una corporatura tale da poter sostenere il parto di un bambino grande... quindi magari lo si anticipa ma lei era dell'idea di farmelo fare comunque naturalmente.... questo pomeriggio vado a sentirla nuovamente e vediamo cosa ne pensa alla luce delle nuove analisi

      Elimina
  4. Tesorino lui che si nasconde con la manina!!

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso!!!!
    Accidenti che lista x te che ti hanno dato, dove ho partorito io c'era una lista di lunghezza media per il bimbo ed una cortissima per la mamma anche perchè passavano tutto, incluso assorbenti x la mamma e pannolini per lui.
    Anche a me avevano detto che sarebbe nato di 4 kg invece era Kg 3.230...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo eh beh si servono molte cose immagina me con due gemelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino non solo per l'ospedale ma anche a casa... io ho una casa piccola e già con uno stiamo ad incastro figuriamoci con due

      Elimina
  7. un consiglio spassionato: usa le coppette assorbilatte il meno possibile, il disinfettante proprio no, eventualmente lava i capezzoli con acqua, ma basterebbe il latte stesso per pulirli.
    Per salvarmi dalle ragadi ho usato fin dall'inizio le coppette d'argento e l'olio vea (è un gel a base di vitamina e, si usa anche per irritazioni della bocca quindi il bimbo può anche ciucciarsene un po' che non gli succede niente): sono stati la mia salvezza e ho allattato un anno la prima bimba e 15 mesi il secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio per il consiglio la prossima volta che vado in farmacia... mi sa domani o dopodomani perchè ho finito l'integratore del ferro... prendo anche l'olio vea

      Elimina
    2. effettivamente il disinfettante del seno non l'ho ancora comprato... ispirava poco anche a me

      Elimina
    3. anche le coppette d'argento le trovi in farmacia.
      costano un po' (sui 25 euro) ma sono la salvezza: l'argento deve avere qualche potere cicatrizzante, ma soprattutto impediscono che i tessuti sfreghino i capezzoli, che nei primi giorni sono sotto stress da suzione, e alla fine li puoi riutilizzare come accessori da burlesque ;)
      il momento più duro dell'allattamento sono i primi giorni, ma se superi bene la montata ed eviti le ragadi è fatta.

      Elimina
  8. a me non avevano detto niente...e Marghe e' nata con 4 kg e un quarto...Sorpresa!!!!
    ma ce l'abbiamo fatta...alla solita vecchia maniera....neanche l'epidurale hanno voluto farmi ..quelle bestie!!

    ti dico solo questa: passa il gine dopo partorito ..signora mi raccomando subito la fascia postpartum.... 5 minuti dopo passa la caposala ...signora mi raccomando niente fascia postpartum....

    io per non sbagliare l'ho messa un giorno si ed uno no! scherzi a parte...non dimentichiamo il nostro istinto animale...fai quello che senti senza andar dietro a fantasie futuristiche...o eccessivamente retro'...
    se hai voglia di allattare un anno allatta se non ne hai voglia non maltrattarti con sensi di colpa....
    sara' sicuramente la cosa giusta!!

    auguri!!! e buone vacanze!
    elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi dici che je la posso fare?! Si perchè a me piacerebbe fare il parto naturale molto più del cesareo... poi vabbè se il cesareo è proprio necessario quello sarà e amen....

      da manicomio più che da ospedale l'idea che il ginecologo ti dice una cosa e la caposala quella opposta.... avrei fatto anche io una volta si e una no... sono per il patteggiamento sempre :)

      Elimina
  9. Ma non importa, fai quello che ti viene. Se ti servirà qualcosa te la porteranno in un secondo momento. Niente ansia!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissimo mese settembre per nascere!!!! :-))))

    RispondiElimina
  11. ma davvero devi portarti posate,bicchieri e asciugamani,resto basita .
    qui da noi si ci si portare l occorente per noi e il bimbo ma quelle cose me le hanno date loro..O_O
    per quanto riguarda l ecografia in tred e' uscita benissimo...daiii che manca poco.


    ps: vedo controllare come mai non si aggiornata i feed del tuo blog ,da me...lo rimposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono informata poi... le posate l'ospedale te le da in plastica usa e getta, ma se le vuoi convenzionali te le devi portare da casa

      Mi fai sapere se hai ancora problemi con i feed?!.... ho notato anche io che non mi compariva l'aggiornamento sul blogroll... penso ci sia stato qualche problema quando ho smanettato per eliminare quel blog che seguivo e che google me lo riconosceva come virus

      Elimina
    2. tu il mio aggiornato lo vedi??
      ho fatto un post nuovo l altro giorno...mmh controlla..
      finche' tu non aggiorni non lo posso vedere il tuo..:(

      Elimina
  12. Dalle foto mi pare che non abbia nessuna voglia né fretta di nascere. E già odia i paparazzi! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero... neanche a me pare che abbia fretta di uscire... poi considerando che la madre è nata venti giorno dopo la data presunta parto.... peggio mi sento

      Elimina
  13. Oooh che dolce, timidone lui!!
    MA scusa ma...disinfettante per il seno?? Posate?? O_o

    RispondiElimina
  14. Gli da fastidio la luce dell'eco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) sembrerebbe quasi... ho pure un video dove si stropiccia gli occhietti ad avvalorare il pensiero

      Elimina
  15. faccio schifo
    veramente, sono una mammola...
    sto piangendo davanti all'ecogfia!
    non ne avevo mai vista una così da vicino...

    RispondiElimina
  16. apperò il "piccolo"!! in ogni caso mi sembri organizzatissima ma ti auguro davvero che non sia l'autogrill!!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. vai tranquilla, tanto, come sempre, il "piccolo" nasce quando gli pare e piace... ! P.S. scusa, ho fatto un pò di "casino" con i commenti

    RispondiElimina
  19. Ohh che bello! e noo mi raccomando non partorire in autogrill ;-)
    Il mio secondo pesava 3,920 kg.... è stata dura ma ce l'ho fatta.

    RispondiElimina
  20. Ciao, il mio figlio n. 3 è nato a 32 settimane. Io ero già " rodata " e la valigia non l'avevo ancora preparata perchè non mi aspettavo che lui arrivasse così presto!!!
    Goditi queste ultime settimane di gravidanza: sono le più belle!!!
    Carezze
    Impe

    RispondiElimina
  21. il 18 agosto è il compleanno di mia sorella. Io cmq dovrei rientrare intorno a quella data, ti prometto che se ti sento urlare in un autogrill mi fermo a darti una mano!! :-)

    RispondiElimina
  22. Arrivo qui passando da Rory e mi permetto di dirti una cosa. Quando aspettavo Sara avevo diabete gravidico ed ero sotto controllo ogni settimana. Due settimane prima del parto, facendomi i complimenti per la dieta, prevedevano un peso alla nascita di 3,300 kg. E' nata a termine e pesava 2,840 kg. Non ti fidare troppo delle previsioni.
    Viceversa, se davvero dovesse essere un colosso, pensa che mia nonna, la bellezza di 78 anni fa, ha partorito la prima figlia, mia madre, che era 5,300 kg! Solo che la nonnina era un esserino alto 1,50 e pesava sì e no 45 kg. E' vero che quando è nata mio nonno è svenuto per l'impressione! Sembrava una bimba di 6 mesi...
    Comunque ti faccio tantissimi auguri e tanti complimenti per il bel faccino del tuo bimbo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...