-Bussola, ti devo dire una cosa…. Mi sa che devo rivedere i miei testimoni di nozze-
- Ma come???? Gli hai scelti prima che io scegliessi i miei, e lo hai comunicato a loro anche prima che io e te stessimo insieme….. praticamente hai scelto prima loro che me…-
- Si lo so…..però mi ha chiamato la prima testimone…. La mia amica delle elementari…e mi ha fatto venire il dubbio che forse lei essendo divorziata non può fare da testimone….Ma secondo te questa cosa dobbiamo dichiararla?! Il fatto che lei sia divorziata intendo? –
-Boh… non so…. E il secondo testimone? Quale è il problema?-
- Pensandoci….lei può… lui non può…. Mi sono chiesto ma il secondo è ebreo potrà testimoniare? Allora l’ho chiamato per aver certezza… e lui mi ha spiegato che non è ebreo è protestante… ma ci pensi?!?!?!? Lo conosco da una vita e l’ho sempre pensato ebreo….ora devo riclassificarlo….-
-Oddio, far testimoniare un protestante la vedo un po’ dura…..-
- E quindi ora alla ricerca di nuovi testimoni stavo pensando di chiamare il mio amico… lo scobador!!!!! Il matador….Il rimorchiatore del gruppo….-
- Mhhhh… il matador… altra nicchia di mercato degna di attenzione –
- Ohhhhh…. Ma senti….Ma ti sembra facile trovare uno che vada bene alla chiesa?!?!?! Tra i miei amici poi….-
A parte la scenetta divertente che ne viene fuori posso dirti con sicurezza che il testimone ha un ruolo civile anche nel matrimonio cattolico.
RispondiEliminaPuò essere sia ebreo, che protestante, che ateo, che divorziato.
Il prete non dovrebbe dire nulla e se lo dice e pone dei limiti sta facendo qualcosa che in realtà non è di sua competenza.
Spero di esserti stata utile per non dover richiamare tutti i testimoni! =)
Manuki mi ha tolto le parole di bocca.
RispondiEliminaA meno che non abbiate un prete particolarmente fastidioso non dovrebbe esserci alcun problema.
Nel dubbio, tira fuori i genitori!
RispondiEliminaSono affidabili ed economici! :-)
siete fantastici come sempre... e confermo quello che dice Manuki: il parroco ha detto anche noi la stessa cosa...
RispondiEliminabaciotti
Noi abbiamo scelto le due sorelle e i due cognati...così siamo tranquilli ^^
RispondiEliminaCiao Bussola!
RispondiEliminaPreparare un matrimonio si rivela sempre più faticosO! Però voi due siete simpaticissimi!
hahahahahha
RispondiEliminavi adoro
Ma veramente?????? Possiamo sceglier chi vogliamo senza turbare la tonaca del parroco??????
RispondiEliminagiurin giurello l'amore è bello vicino a te!!!
RispondiEliminaSi si, potete fare quello che volete... se il parroco rompe le palle è solo perchè vuole romperle... non perchè può!
Com'è difficile trovare i testimoni di nozze!
RispondiEliminaProprio perchè è difficile,scegliete quelli che
volete voi!
Mio fratello aveva come testimone un amico d'origine inglese e protestante, il prete ha detto che non c'è problema, non fa la comunione e amen. Purchè sia una brava persona.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
P.s. sono tornata, appena possibile ti scrivo.
Dai consolati Bussola, noi ne abbiamo uno che adesso è in un centro di riabilitazione da dipendenze O_O
RispondiEliminaBè, aver scambiato per una vita un protestante per un ebreo...
RispondiEliminaSpero che "lottiate" per i testimoni che avete sempre sognato al vostro fianco.
@Calzino: fantastico :))
ahahahaha Calzino... sei mitica :)
RispondiEliminaLo scobador? alla Chiesa dovrebbe andar benissimo, basta che non lo dichiari...:)
RispondiEliminaIn effetti i testimoni servono solo a testimoniare l'atto di matrimonio. Diverso è il discorso per i padrini o madrine..Che la teoria vorrebbe accompagnassero i "prescelti", nel cammino religioso..
RispondiEliminaIo starei tranquilla, e mi terrei i testimoni scelti che non hanno alcun tipo di problema, visto che la loro valenza è più civile che religiosa..
A me da testimone ha fatto mio fratello che è quasi come il diavolo e l'acqua santa..
Un abbraccio!!
ma questi testimoni sono sempre un problema!!!
RispondiElimina:D
Io ho parlato con il prete perchè il mio problema è che mia sorella è ancora minorenne. quindi non vale per testimone. A noi il prete però ha detto così: "vi basta un testimone per uno, che sia cattolico, ateo o buddista va bene tutto... basta sia maggiorenne!"
Infatti noi avremo 4 testimoni (2 per uno) di cui uno "ufficioso"... visto che mia sorella ci tiene tanto al "ruolo"... unica restrizione non potrà firmare il registro.
Quando ho fatto da testimone di nozze al mio migliore amico io non mi sono nemmeno confessato...quindi...scegliete chi volete :)
RispondiEliminaconcordo con Baol,scegliete chi volete e non fatevi problemi!Godetevi il giorno più bello della vostra vita con gioiosa serenità.
RispondiEliminaBaci
La verità è che alla chiesa non va mai bene nulla, ma non dichiarate nulla e via! :)
RispondiEliminaMa allora forse è il caso di spiattellar tutto prima del grande evento: appartengo ad una setta filoiranina, la
RispondiEliminaMattina faccio colazione con bin lader e Tony Blair, uso spesso sotanze psicotrope per mascherare e tenere a bada le 7 personalità multiple ... Ovviamente ho un cane come amico e mi cibo di cavallette e di cervelletto di scimmia ... Vado bene ko stesso per il tuo consacrante?
Firmato: testimone di lei
GK
Gk non ti ci mettere pure tu.....
RispondiEliminai miei testimoni mi faran fare bella figura.....
Sai scrivere?!?! O mi metti una X a fine cerimonia?????
Come sempre leggerti e' troppo bello! L'unica volta che ho fatto la testimone mi sono attardata al bar perche' avevo fame (non la finivano piu' con i saluti e i convenevoli) e la sposa e' dovuta venire ad acciuffarmi! Inoltre hanno scritto la mia data di nascita sbagliata. Chissa' se ee' valida? :)
RispondiEliminaSono sicura che troverai i testimoni giusti!Comunque non credo che l'orientamento religioso o lo stato civile contino oggi. Un abbraccio :)
Ti lascio un salutino...e buona ricerca di testimoni =)
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmmm il mio sacerdote è molto giovane e molto tranquillo e quindi mi ha permesso pure il Gospel in chiesa con annessa coreografia ma una mia amica NON HA POTUTO FARE DA TESTIMONE al matrimonio di SUO FRATELLO perché era divorziata. Ovviamente non c'è stato modo di nasconderlo al parroco perché si tarttava di un paesino in cui si conoscevano vita morte e miracoli di tutti. Non so se sia stato lecito il suo no, ma è successo. :/
RispondiEliminaSe avete un parroco piuttosto liberale problemi non ce ne saranno... Io sono del parere che i testimoni sono tali a prescindere dal credo o dall'esser divorziati o meno..
RispondiEliminai tuoi post mi fanno sempre morir dal ridere!
RispondiEliminaAh mi hai fatto troppo sorridere...non ci avevo mai pensato che nell'organizzazione del matrimonio si dovessero pensare anche a queste cose...poi credo che nessuno debba giudicare una persona in base al suo credo o ai suoi fallimenti sentimentali,ancora di più la Chiesa che dovrebbe accettarci in ogni caso...ma forse queste sono solo belle parole che non corrispondono alla realtà.
RispondiEliminaBuona ricerca :)
ahahhahah poverina!!!io fossi in te non li cambierei!siamo sempre noi che dobbiamo adattarci a queste assurdità dettate dalla chiesa...che tra l'altro si tratta sempre di uomini come noi!
RispondiElimina