Mia madre adora le ortensie. A casa di mare vicino al laghetto dei pesci rossi ne abbiamo una molto grande e rigogliosa di colore viola.
Un' antica credenza vuole che la prima figlia femmina di una famiglia in cui è tenuta una di queste piante non convolerà mai a nozze.
Io e quella pianta per lunghi anni ci siamo guardati nelle palle degli occhi e dei petali sfidandoci con ghigno.
Mia madre ha visto sempre la cosa con una certa ilarità....
"E' solo una vecchia superstizione" diceva scrollandosi le spalle, quando io le facevo notare che quella presenza iniziava a diventar preoccupante. Passavano infatti gli anni e io mi imbattevo in una serie di principi azzurri a cavallo di asini e ronzini.
Un giorno venne una zia zitella a trovarci a casa ed ammirò la florida pianta che avevamo in giardino.
Mia madre per sorridere le raccontò le mie diffidenze che avevo verso la suddetta jettatrice botanica.
La zia zitella disse ridendo - Anche mia madre ne aveva una grossa in salotto....forse per questo non mi son mai sposata –
Cadde improvvisamente il gelo intorno a noi. Il sorriso mi si congelò sulle labbra.
Fu solo dopo quella visita che mia madre prese in considerazione l'idea di far fuori la pianta. La prese in considerazione non la portò a compimento. Pattuimmo un periodo di un anno di permesso di soggiorno per quell'ortensia , in caso di ulteriori baci a rospi che mai si sarebbero trasformati in principi quella pianta allo scadere dell'anno solare sarebbe stata scaraventata via con tutta la sua sfiga appresso.
Non passò l'anno e conobbi Fab, che non è che proprio fosse il classico principe azzurro dal ciuffo biondo svolazzante e dagli occhi azzurri color del mare che mi sognavo da bambina....ma lo adoravo lo stesso.
L'Ortensia grazie a Fab, fu salva e io ora convolo a nozze.
Ho scoperto poi che la credenza che vuole che l'ortensia porti sfortuna alle donne in età di matrimonio derivi da un'altra credenza che vuole che sia una pianta considerata così bella da offuscare il fascino delle giovani donne.
Ma visto che ne io ne voi pensiamo che la bellezza delle donne possa esser oscurata da un fiore così splendido, probabilmente il 16 e il 17 aprile andremo nelle piazze italiane a comprare un'ortensia. Io ci andrò di sicuro!
Difendiamo i diritti dei bambini con Telefono azzurro.
Non sapevo di questa leggenda metropolitana,ma anche se fosse vero non mi importerebbe perchè è una pianta bellissima e in più in questo caso serve ad una buona causa ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
post davvero bello. mirabile descrizione di aneddoti tragicomici familiari intrecciati a marketing sociale non c e che dire!!!cmq devo controllare se le ortensie non abbiano effetti sulle secondogenite perche mia sorella maggiore è bell e sistemata..io a 25 anni quasi colleziono spettri di principi fasulli
RispondiEliminaGiusto! Perché far fuori una povera pianta che non ha fatto nulla di male? Così bella, poi...
RispondiEliminaNon conoscevo questa credenza! Le storie che racconti sono sempre simpaticissime...
RispondiEliminaHo letto col fiato sospeso per la sorte dell'ortensia, e sono contento del lieto fine:
RispondiEliminapa pianta,cosi bella quando è in fiore, è salva!
aaaaaaaaaaahhhh, ora è tutto chiaro! se non sono sposata è colpa delle ortensie che ho disseminate da sempre tra balcone e giardino! ^__^
RispondiEliminama pensa, come ho fatto a non arrivarci prima?!?
e dire che ne ho comprata una proprio due giorni fa... bella. bellissima. più bella di qualsiasi matrimonio, mi sa. ^__^
Adoro le ortensie... Meglio un'ortensia oggi che un marito domani, dai!
Buona giornata, cara!
effettivamente ci sono molte donne che cambierebbero il loro marito con un'ortensia......
RispondiEliminaaltre che lo manderebbero tranquillamente alle ortiche
le adoro anche io le ortensie e le sto pensando anche come fiore da mettere nel bouquet da sposa
Ora mi spiego molte cose...siccome io, primogenita, mi son sposata tre volte (ehm vergogna! ma i principi appena sposati si trasformavano subito in rospi-favola al contrario!-) ecco ... dovete sapere che a casa nostra mia mamma seccava le ortensie, non c'era verso : più piante le regalavano più piante riusciva ad uccidere!pur amandole...
RispondiEliminaAverlo saputo prima ,avrei fatto un corso da giardiniere per farle sopravvivere e sposarmi solo una volta!
(scusa lo sproloquio)
ciao cara,
vecchia zia val che al terzo marito si è fermata felicemente!;))
Bellissimo post! Le ortensie sono favolose e l'idea di metterle nel bouquet è strepitosa....soprattutto per sfatare la credenza popolare!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto le ortensie. Belle nel bouquet...
RispondiEliminaCi hai fatto sorridere, non sapevamo di questa superstizione, ma posso dirti che a casa mia, i miei ne avevano non una, ma tante e si sa, che prima di incontrare il principe azzurro si devono baciare molti rospi.....
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
Non è una pianta che adoro ma per una buona causa si fa eccezione :)
RispondiEliminap.s. Eddai che Fab è ben oltre il principe azzurro in cui speravi! :)
Ma tu pensa la superstizione... io di Ortensie in casa non ne ho avute mai e sono sempre ancora zitella! :-D
RispondiEliminaW il telefono azzurro!
le ortensie mi piacciono. Sono state uno dei fiori del mio matrimonio, pensa! Però erano lilla e non azzurre. Semplicemente splendide. Non volevo neppure separarmi dal bouquet (ortensie e mini-calle), ma ho dovuto farlo! :D
RispondiEliminaP.S. sicuramente ne comprerò una, i bambini sono la speranza per un futuro migliore.
Beh quell'ortensia tanto ostile ti ha portato bene, hai visto?
RispondiEliminaHa fatto bene tua madre a tenerla :)
Sei una grande! Non solo hai scritto un post bellissimo e carico di poesia perche' tratta di una bellissima leggende e una storia familiare :) Ma sei anche generosa e consigli sempre le cose giuste! Un forte fortsissimo abbraccio! :)
RispondiEliminaortensie ortensie ovunque per me! le adoro. e W il telefono azzurro!
RispondiEliminaNeanche io sapevo di questa credenza.
RispondiEliminaAnche io ho le ortenzie in un angolo del giardino ed anche io ho una figlia femmina da marito, ma anche io non ci credo.
W le ortenzie e il telefono azzurro.
Un bacio ed un sorriso