martedì 30 settembre 2014

Fototessera

Quando apro un mio documento di riconoscimento e guardo la mia foto rimango sempre un po’ interdetta. Perché?! Perché ho permesso che questo accadesse?!?!  Perché non mi sono data un’altra possibilità…

Uno dei pochi punti fermi della mia vita è che io nelle fototessera esco sempre con la faccia del pesce lesso.

Carta d’identità, patente, passaporto, badge del lavoro, documenti diversi, età diverse, acconciature diverse unico comune denominatore: aspetto immondo.

Quando mi trovo davanti al fotografo seduta sulla classica sedia con dietro uno sfondo bianco e mi sento dire “sorridi”,  io improvvisamente mi sento una stupida. Mi imbarazzo. Mi sento goffa. Non riesco ad assumere una posizione normale. Mi si irrigidisce la muscolatura del viso e mi contraggo in un sorriso che sembra più una smorfia di dolore.

“Conto fino a tre: al mio tre sorridi… uno… due … tre!”

E niente. E’ la fine. La naturalezza del rigor mortis.

Il fotografo scatta le  tre foto, e mi dice di scegliere. Una peggio dell’altra, indico una o l’altra, tanto è uguale, tutto a costo di far finire il più velocemente il supplizio.

Consegno le foto al dipendente del comune, della motorizzazione o chicchessia, pensando “tanto chi se ne frega….” . Poi vedendomi consegnato il documento con la foto dello stoccafisso in questione, così indelebilmente e inesorabilmente incastonato nella carta ambrata, mi maledico.

“Mi sarei dovuta dare un’altra possibilità, Sono la solita! Ora per 10 anni avrò sto scorfano che viaggia con me nella borsa”.

In questi giorni, mi è scaduta la carta d’identità. In realtà in questi mesi, ma facciamo finta che siano giorni. E’ più dignitoso.

Non ho alternative devo rinnovare il documento, ergo devo farmi una nuova fototessera.

Decido che questa volta mi sarei risparmiata l’agonia della posa davanti al fotografo, in favore di un più pratico scatto alla macchinetta vicino casa. Ho mal di testa, occhiaie, e voglia di fare foto zero, ma non ho alternative, il giorno dopo devo fare la fila al comune per rinnovare il documento.

Infilo la banconota da 5 euro e prendo posizione nell’abitacolo. Una voce di donna stridula, mi da le indicazioni. Primo scatto. Riguardo il risultato. Ho lo sguardo misteriosamente volto a destra. Scarto la foto.  Seconda possibilità. Secondo scatto. Attendo l’anteprima. Niente da fare, casso anche la seconda foto. Terzo tentativo. L’ultimo. Scatto.  Guardo l’anteprima.

O yeeesssss!

Mi piaccio. Mi osservo nel monitor e vedo che la foto è anche meglio della realtà. Per un effetto della luce, non si vedono le occhiaie, non ho un viso spento da mal di testa, ed ho un sorriso Durbans, con la naturalezza di chi è del mestiere, come se passassi la mia vita a farmi fotografare nelle macchinette.

Non ci posso credere, finalmente un documento con una foto decente.

Premo il tasto per dare l’ok della stampa. Scosto la tenda ed esco tronfia in attesa del mio capolavoro. Ho un volto che mi sorride. In fondo se voglio, io sono Durbans.


La macchina mi sputa le foto. Ecco il risultato. Non dico altro.


11 commenti:

  1. Io odio fare le fototessere!!!!
    Come si può sorridere a comando, essere naturali quando si è seduti su uno sgabello scomodissimo e tenere aperti gli occhi quando il fotografo scatta. Comununque mi hai fatto ridere!

    RispondiElimina
  2. Ma noooooooooo!!!
    Comunque anch'io soffro del male da fototessera! E pensa che qui in California, quando fai l'esame per la patente alla motorizzazione, ti scattano la foto lì per lì... tutti in fila, uno dopo l'altro: è il tuo turno? Ti metti davanti ad un tendone azzurro e la signora della motorizzazione ti dice (neanche sorridi) ma "Guarda il puntino rosso". Ecco... immagina la tragedia! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capirai.... una cosa del genere per me sarebbe ingestibile

      Elimina
  3. A me sembri venuta molto bene....io ne ho una che sembro ricercata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti... il punto è proprio quello... ero uscita bene ma la foto è inutilizzabile perchè parte del viso è monco

      Elimina
  4. ahahahah!!! m'hai fatta spanzare dalle risate! io le uniche fototessere belle che ho son quelle che mi facevo da gggiovane alla macchinetta, rigorosamente in bianco e nero, perciò non utilizzabili nei documenti...quelle nei documenti sono orriiiibiliiii!

    RispondiElimina
  5. uauauaaaaaaah oh nuooooooooooo Vabbe dai ora sai come fare la prossima ;-)

    RispondiElimina
  6. peccato. eri venuta bene.
    (sì, fanculizzami pure).

    XD

    Susibita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanquilla sono in grado solo di fanculizzare la macchinetta delle foto

      Elimina
  7. :-) fantastiche!
    io ne ho fatte talmente tante da ragazzina che ho imparato un sorriso plastico, finto e in posa che ripeto con concentrazione e a richiesta.
    le mie foto sono tutte uguali… fintissime!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...