sabato 10 dicembre 2011

L'eleganza dell'umiltà

Ho sempre apprezzato l’umiltà delle persone. E’ una dote molto spesso trascurata.

La mia vita mi ha portato ad imbattermi in persone di varia estrazione sociale o dal diverso spessore culturale, così come immagino anche la vostra. E non so voi se siete ma arrivati alla mia stessa conclusione, ma io mi sono convinta che quanto più la persona ha un elevato bagaglio culturale e una situazione lavorativa appagante tanto più è umile.

L’arroganza sta nella maggior parte dei casi in quelle persone dal “vorrei ma non posso”…. Vorrei esser ricco, ma non lo sono …. vorrei esser colto ma non lo sono… pertanto l’unico modo per convincere gli altri e se stessi è far finta di esser ricco o comportarsi da colto attribuendosi dei meriti non di loro competenza.

Non ho mai preteso che davanti al mio cognome venisse usato il “dottoressa”, perché lo trovo inutile. Al lavoro chi si interfaccia con me sa che sono laureata, altrimenti starebbe a parlare con me di quel dato argomento, i miei amici ovviamente non avrebbero nessun motivo per chiamarmi dottoressa, e fondamentalmente nemmeno al postino può interessare sapere che io sia laureata quando mi consegna la posta. E così tante altre cose…

Questo non significa che io mi senta ricca o colta, ma probabilmente mi sento appagata. Sto bene come sto, e non devo dimostrare niente agli altri. Cerco di migliorarmi questo è ovvio, ma come naturale evoluzioni dell’essere umano.

Tutto questo per dire che il nostro albero di Natale, racchiude questo concetto “l’eleganza delle cose umili”. E’ fatto con poco se non quasi nulla, ma lo trovo di un’eleganza e una ricchezza che mi stupisce, lasciandomi incantata come una bambina.

L’albero di per se è stato ricavato da un albicocco che gentilmente i genitori di Fab per amore del figlio hanno potato un paio di mesi prima il dovuto. I due rami che pendevano verso la casa del loro vicino sono diventati il nostro albero.

I diversi rametti del nostro albero sono stati poi decorati con brillantini argento fissati al ramo con un composto acqua e colla e le punte avvolte da carta argento da cucina. Per le decorazioni delle arance essiccate come da consiglio di Nella mia soffitta .
Le pigne possono esser prese da qualsiasi boschetto che avete nei pressi o comprate nei negozietti di hobbistica per quattro soldi, per arricchirle spennellate le punte di bianco e aggiungete infine uno strato di brillantini argento. Delle piccole decorazioni in compensato leggero e il gioco è fatto!!!!










25 commenti:

  1. E' stupendo! Ma le fette di arancia profumano?

    RispondiElimina
  2. solo il primo giorno.... poi man mano si perde l'odore

    RispondiElimina
  3. Come darti torto... Il "vorrei ma non posso" contraddistingue la vita di alcune persone che conosco...e per dirla tutta venderebbero la loro madre pur di sembrare ricchi o colti quando non lo sono, magari pavoneggiandosi con chi è se stesso e se ne frega di sembrare qualcosa che non è!

    RispondiElimina
  4. La tua riflessione cade a pennello nella giornata di oggi in cui anch'io ragionavo su quest'argomento: assolutamente d'accordo con te.
    Sicuramente non è il classico albero di Natale ma è molto carino e naturale.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. molto semplice ma d'effetto! e molto originale anche.. :-)

    RispondiElimina
  6. Che bello l'alberello e che bella la scritta sul muro!

    RispondiElimina
  7. Molto bello, semplice e così fine...in realtà da quel poco che intravedo lo è tutta la vostra casa.
    IL contrario della mia...pasticciona, e colorata.
    Non è che io non sono in grado di cogliere la bellezza di una cosa raffinata.
    E' che mi disegnano così ;D.
    Complimenti, è bellisismo davvero!!

    Susibita

    RispondiElimina
  8. E' essenziale e bellissimo, davvero :)

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo il vostro albero!! Bellissimo davvero!!
    Condivido il tuo pensiero, e credo anche che l'umiltà e la semplicità sia un dono innato: o la si possiede o di certo difficilmente la si acquisisce..
    Ti abbraccio e.. Ti aspetto per il mio candy natalizio!!!

    RispondiElimina
  10. non mi ritengo una persona con chissà quale conoscenza culturale. non sono laureata, non frequento l'università, ma metto da parte quattro soldi che guadagno sudando. mi piace leggere, conoscere, scoprire, sono profondamente curiosa quindi devota alla conoscenza. semplicemente quando parlo, so di cosa sto parlando, a differenza di molti, davvero molti, pseudo-laureati/universitari che straparlano e straparlano solo per catturare un'accozzaglia di paroloni senza senso, solo perchè secondo il loro "elevato" livello culturale una parola che suona strana o vaporosa è necessariamente dedita a loro, che sono più intelligenti. bhè, questa gente pecca molto di arroganza. di quella proprio fastidiosa, stupida. e più avverto questa arroganza più ammiro l'umiltà di chi magari se ne sta buono in una seggiola e ascolta, senza dare fiato a tutti i costi alla bocca per sembrare un intellettuale.
    quindi, mi trovi assolutamente d'accordo.
    p.s: quest'albero è meraviglioso!! mi elettrizzano le cose originali e personalizzate ;)

    suerte

    RispondiElimina
  11. Condivido pienamente il concetto e l'albero è favoloso ;)
    Baci e buon week-end

    RispondiElimina
  12. oooh è stupendo....cara Bussola questo è esattamente l'Albero di Natale che farò quando mi sposerò e avrò una casa mia!
    Essenziale e significativo, mi piace tantissimo...ti auguro un caloroso weekend un bacione! smack!

    RispondiElimina
  13. ...essenzual è un movimento sensuale e sexy in un minimal Natale fatto di un movimento naturale e sincerall!!! ;) accussì te la dò e accussì te la pigll'_marì

    RispondiElimina
  14. Bello l'albero, molto originale!

    Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Molto molto carino! Un po' di anni fa anch'io avevo seccato le arance, però non erano venute belle come le tue, forse perché non le avevo brillantinate!

    RispondiElimina
  16. il tuo albero è davvero originale e penso che così illuminato, sia molto suggestivo...
    la frase sul muro è bellissima!... me la rivendo sicuramente!...

    RispondiElimina
  17. Cara Bussola, è da un bel pò che non ti scrivo, ma non mi perdo mai i tuoi post. Leggendoti questa mattina mi hai fatto sorridere ripensando alle telefonate che ricevo in continuazione al lavoro da un noto gestore di telefonia (che non cito per non fargli pubblicità gratuita), gli operatori nell'ultimo periodo si presentano sempre con "sono la dott.ssa/sono il dott. tal dei tali". Sicuramente si tratta di una "studiatissima" strategia di marketing che su di me ha sempre lo stesso effetto: liquidarli!!!
    Comunque il vostro albero è fichissimoooooooooo...e se non si può dire...beh...ormai l'ho detto ;O)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Concordo perfettamente con te sull'umiltà e con tutti gli altri sul bellissimo albero ma...perché mi hai appeso così, nella terza foto? :P

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo...
    e proprio ieri io e mio marito facevamo la stessa analoga riflessione...mi sono tremendamente infastidita a vedere che nella guest list lasciata da nostri amici nell'albergo che ci avrebbe ospitato per il loro matrimonio, i nostri nomi erano preceduti dal titolo Dott...e D.ssa...
    mi chiedo...interessava a qualcuno?!? Di certo non a noi far sapere che siamo laureati!

    RispondiElimina
  20. .... ecco l'essenza delle cose!!!
    Purtroppo ciò è solo frutto di menti culturalmente elevate e comprese da persone che hanno l'umiltà di capire che al mondo ci sono persone che non hanno bisogno di sfoderare titoli per dimostrare le loro capacità.

    RispondiElimina
  21. Sono rimasta letteralmente a bocca aperta... il vostro albero è bel-lis-si-mo!!!!
    Sono felice che l'idea delle arance ti sia piaciuta... Io quest'anno non sono riuscita a farle... tempo zero! Speriamo per l'anno prossimo! :-)
    un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  22. come te trovo che l'umiltà sia una dote preziosa, ma in questa società viene scambiata per mancanza di autostima, e spesso me ne sento vittima, un bacio ady

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...